Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire olio motore su Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire olio motore su Fiat Punto

Vediamo come si sostituisce olio e filtro su una Fiat Punto. Solleviamo il veicolo con un crick di sollevamento. Svitiamo con una chiave a bussola il perno della coppa dell'olio (dopo aver rimosso il pannello protettivo in plastica), facciamo defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento e riavvitiamo il perno della coppa (svitiamo con chiave a bussola il filtro posto a fianco). Dopo aver rimosso l'olio dal motore, portiamo l'automobile a terra e solleviamo il cofano motore. Svitiamo il filtro da dentro il vano motore e sostituiamolo con uno nuovo di uguale tipo e dimensione. Rabbocchiamo il motore con il nuovo liquido.

Inserito il 13 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione agli strumenti necessari per la sostituzione dell'olio e del filtro dell'olio su una Fiat Punto Mark 1.2 16V.

Il video tutorial mostra come sostituire l'olio e il filtro dell'olio su una Fiat Punto Mark 1.2 16V. Vengono mostrati gli strumenti necessari per il procedimento, tra cui un crick di sollevamento, chiavi a bussola, un filtro dell'olio nuovo e olio motore fresco.

2. Rimozione dell'olio esausto e del pannello protettivo in plastica.

Per iniziare, il veicolo viene sollevato con il crick e posizionato su un supporto. Viene quindi rimosso il pannello protettivo in plastica e svitato il perno della coppa dell'olio per far defluire il liquido in un contenitore per lo smaltimento.

3. Sostituzione del filtro dell'olio con uno nuovo e lubrificazione.

Successivamente, viene rimosso il filtro dell'olio e sostituito con uno nuovo di uguale tipo e dimensione. Il filtro viene pulito e lubrificato con un po' di olio vecchio o nuovo prima di essere avvitato a mano e poi serrato con la chiave a bussola.

4. Rabbocco del motore con nuovo olio e attenzione al livello massimo.

Infine, viene rabboccato il motore con il nuovo liquido, facendo attenzione a non superare il livello massimo. Una volta completata la sostituzione, viene consigliato di portare l'olio esausto e il filtro dell'olio a un centro di smaltimento autorizzato.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video