Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Cambio dell'olio motore e del filtro olio su Fiat 500L 1300 MultiJet

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 500 L - Anni 2012-2023
Parte: Filtro Olio
Operazione: Cambio dell'olio motore e del filtro olio su Fiat 500L 1300 MultiJet

Lavorando con il motore spento, sollevate il cofano e svitate i tre bulloni da 10 mm che fissano il coperchio del vano motore. Già a questo punto potrete vedere il filtro dell'olio motore, ma per arrivarci meglio potreste smontare anche il condotto d'aspirazione, come ben mostrato nel video. Smontate la protezione sottostante il motore svitandone tutte le viti, così da poter svitare il bullone che fa da tappo alla coppa dell'olio motore con chiave torx t45. Drenate il lubrificante raccogliendolo in un contenitore, poi rimontate il tutto. Sostituite il filtro olio e caricate la medesima quantità di lubrificante uscito.

Inserito il 22 Gennaio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come effettuare il cambio dell'olio su una Fiat 500L del 2014 con motore Multijet

Il video mostra come effettuare il cambio dell'olio su una Fiat 500L del 2014 con motore Multijet. Prima di tutto, si deve smontare una copertura in plastica per accedere al filtro dell'olio. Successivamente, si può smontare anche il condotto d'aspirazione per avere maggior accesso. Si procede poi alla rimozione della protezione sottostante il motore per poter svitare il tappo della coppa dell'olio motore con chiave torx t45 e drenare il lubrificante in un contenitore.

2. Sostituzione del filtro dell'olio e rimontaggio dei componenti

Una volta rimosso il lubrificante, si può sostituire il filtro dell'olio e rimontare tutto. Per accedere al filtro dell'olio, si può smontare anche il tubo dell'aria che va alla turbina. Si deve poi rimontare la protezione sottostante il motore e serrare i bulloni da 10 mm che fissano il coperchio del vano motore. Si consiglia di utilizzare un olio di qualità come il Selenia V5 30, consigliato anche dalla casa automobilistica Fiat.

3. Livello dell'olio e verifica delle perdite

Dopo aver rimontato tutto, si deve fare il livello dell'olio e assicurarsi che sia alla parte sopra massima zigrinata. Il video consiglia di utilizzare circa 3 litri di olio per il motore Multijet da 85 cavalli del 2014. Una volta fatto tutto, si può fare una verifica per assicurarsi che non ci siano perdite di olio. Il video termina con la richiesta di un like se il contenuto è stato utile.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video