Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat Punto 1.9 JTD

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat Punto 1.9 JTD

Vediamo in questa guida le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat Punto 1.9 JTD. Come prima cosa solleviamo la vettura e smontiamo la ruota anteriore destra; quindi rimuoviamo la cinghia trapezoidale, allentando il tendicinghia. A questo punto andiamo a rimuovere il coperchio della distribuzione, svitando tutte le viti laterali; rimuoviamo anche la puleggia dell'albero motore. Adesso effettuiamo la sostituzione della cinghia di distribuzione, prendendo tutti i riferimenti necessario; non ci resta che rimontare il tutto, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 23 Febbraio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat Punto 1.9 JTD

La guida fornisce le istruzioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione della Fiat Punto 1.9 JTD. La prima cosa da fare è sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore destra, quindi rimuovere la cinghia trapezoidale allentando il tendicinghia. Successivamente, è necessario rimuovere il coperchio della distribuzione svitando tutte le viti laterali e la puleggia dell'albero motore.

2. Sostituzione della cinghia di distribuzione e rimontaggio

La sostituzione della cinghia di distribuzione deve essere effettuata prendendo tutti i riferimenti necessari. Una volta completata la sostituzione, si può procedere al rimontaggio del tutto, seguendo attentamente le istruzioni fornite nel video.

3. Importanza dei punti di fase della macchina e dell'utilizzo di un kit per la messa in fase

È importante avere a disposizione i punti di fase della macchina, che permettono di evitare danni durante la sostituzione della cinghia di distribuzione. Inoltre, è consigliabile utilizzare un kit per la messa in fase, che garantisce maggiore sicurezza durante l'operazione.

4. Completamento della sostituzione della cinghia di distribuzione e attenzione necessaria

Per completare la sostituzione della cinghia di distribuzione, è necessario alzare la macchina, rimuovere il passaruota interno e scaricare il liquido di raffreddamento. Inoltre, bisogna allentare il tenditore della cinghia di servizi e metterlo in posizione di riposo. La sostituzione della cinghia di distribuzione è un'operazione delicata che richiede attenzione e precisione.

5. Smontaggio del motore dell'Alfa Romeo 156: allargamento dei cuscinetti dell'acqua e rimozione della vaschetta del liquido

In questo video, il meccanico continua a smontare il motore della sua Alfa Romeo 156. Inizia allargando i cuscinetti dell'acqua e procede allentando le viti del supporto motore e della vaschetta del liquido. Per togliere la vaschetta, deve rimuovere il supporto motore e sollevare il motore stesso. Una volta fatto ciò, può finalmente accedere alla distribuzione.

6. Rimozione della copertura e accesso alla distribuzione del motore dell'Alfa Romeo 156

Per accedere alla distribuzione, il meccanico deve prima rimuovere la pulizia inferiore e la copertura. Dopo aver tolto tutte le viti, può finalmente rimuovere il coperchio e avere libero accesso alla distribuzione. Per essere sicuro di mettere la macchina in fase correttamente, il meccanico deve abbinare un dato sulla polizza dell'albero motore con un riferimento sulla camma dell'albero motore.

7. Punto di riferimento dell'albero a camme e della puleggia del common rail del diesel della pompa del gasolio dell'Alfa Romeo 156

Il meccanico mostra poi il punto di riferimento dell'albero a camme e la puleggia del common rail del diesel della pompa del gasolio. Anche se il meccanico ha segnato le tacche per sicurezza, la puleggia non richiede fasatura. Il video termina con il meccanico che spiega che la prossima volta mostrerà come smontare il resto del motore.

8. Competenza e creatività del meccanico nel video sulla smontaggio del motore dell'Alfa Romeo 156

In generale, il meccanico sembra essere molto esperto e sicuro di quello che sta facendo. Anche se il lavoro sembra essere molto complesso e richiede molta attenzione, il meccanico sembra essere in grado di affrontare le sfide che si presentano e di trovare soluzioni creative per risolvere i problemi. Il video è utile per chiunque stia cercando di imparare a smontare un motore e offre molte informazioni interessanti sulla struttura interna di una macchina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video