Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire le candelette della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette della Fiat Panda

Per sostituire le candelette della Fiat Panda, dopo aver effettuato una diagnosi e la scansione notiamo che c'è un errore sull'iniezione del diesel (Prima di effettuare la sostituzione possiamo controllare quale delle 4 candelette è bruciata collegando una lampadina ad un filo, la si collega alla punta della candeletta ed il morsetto al polo positivo della batteria e se notiamo che la lampadina si accende il filo non è interrotto, mentre quando non si accende la lampadina la candeletta è bruciata, quindi va sostituita ed è preferibile cambiarle tutte e 4), iniziamo con la sostituzione delle candelette aprendo il cofano motore, scolleghiamo i 2 tubi che portano al filtro dell'aria e la copertura della turbina, scolleghiamo i cavetti superiori delle candelette, aiutandoci con una bussola da 9mm e vari prolunghe svitiamo le 4 candelette e le togliamo. Tolte le 4 candelette, prendiamo le nuove spalmiamo su ogni candeletta del grasso, le inseriamo nei fori appositi, le stringiamo, colleghiamo i 2 tubi precedentemente tolti e la copertura della turbina. Dopo quest'operazione passiamo all'interno dell'auto, cancelliamo gli errori dal programma di diagnosi, accendiamo l'auto per qualche secondo e notiamo che la spia delle candelette è spenta, effettuiamo una nuova scansione in diagnosi notando così che l'errore è risolto. N.B.

Inserito il 18 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Diagnosi e verifica delle candelette

Il video mostra come sostituire le candelette di una Fiat Panda 1300 Multijet del 2017. Prima di iniziare la sostituzione, viene effettuata una diagnosi tramite scanner per verificare se ci sono errori nell'iniezione del diesel. Si consiglia di controllare quale delle quattro candelette è bruciata collegando una lampadina ad un filo. Se la lampadina si accende, il filo non è interrotto e la candeletta è funzionante, altrimenti va sostituita.

2. Sostituzione delle candelette

Per sostituire le candelette, si apre il cofano motore e si scollegano i tubi che portano al filtro dell'aria e la copertura della turbina. Si svitano i cavetti superiori delle candelette con una bussola da 9mm e si utilizzano vari prolunghe per svitare le quattro candelette. Dopo aver tolto le vecchie candelette, si spalma del grasso su ogni candeletta nuova e si inseriscono nei fori appositi. Si stringono le candelette e si ricollegano i tubi e la copertura della turbina.

3. Cancella gli errori e verifica la sostituzione

Dopo aver sostituito le candelette, si cancellano gli errori dal programma di diagnosi e si accende l'auto per qualche secondo. Si verifica che la spia delle candelette sia spenta e si effettua una nuova scansione in diagnosi per verificare che l'errore sia stato risolto. Si consiglia di sostituire tutte e quattro le candelette anche se solo una è bruciata.

4. Strumenti e consigli utili per la sostituzione delle candelette

Durante la sostituzione delle candelette, si utilizzano strumenti come una bussola da 9mm, prolunghe e uno snow dino per facilitare l'operazione. Si consiglia di controllare le candelette con una lampadina spia o un multimetro per verificare se sono funzionanti. Se una candeletta è interrotta, si può provare a controllarla direttamente sulla batteria. Si consiglia di prestare attenzione durante l'operazione e di utilizzare la calma e la pazienza per evitare di danneggiare i componenti della macchina.

5. Sostituzione delle candele senza smontare la turbina

Il video mostra una procedura per sostituire le candele di accensione di una macchina senza dover smontare la turbina, come erroneamente pensato da alcuni. Il meccanico utilizza una chiave a inserto piccolo di marca per svitare le candele, spiegando che la procedura richiede pazienza e attenzione. Durante l'operazione, la chiave si incastra sotto la turbina, ma il meccanico riesce a rimuoverla con l'aiuto di un amico.

6. Applicazione del grasso sulle nuove candele e stringimento

Il meccanico mostra come applicare del grasso ramasco sul filetto delle candele nuove prima di avvitarle. Dopo aver sostituito le tre candele, il meccanico stringe il tutto e rimette a posto il carrello in meno di cinque minuti. Successivamente, mostra come cancellare l'errore di diagnosi relativo alla candela bruciata sostituita, che viene rilevato dal sistema elettronico della macchina.

7. Scansione del sistema elettronico per verificare la corretta sostituzione delle candelette

Infine, il meccanico fa una scansione del sistema elettronico della macchina per verificare che l'errore di diagnosi sia stato correttamente cancellato. La scansione mostra che non ci sono più errori nelle centraline dell'iniezione e delle altre parti della macchina. Il meccanico conclude il video invitando gli spettatori a mettere un like e a iscriversi al canale, e a supportarlo attraverso gli acquisti su Amazon tramite i link forniti nella descrizione del video.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video