Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come smontare la batteria del Fiat Ducato Camper

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X290 - Anni 2014-2023
Parte: Batteria
Operazione: Come smontare la batteria del Fiat Ducato Camper

In questo video tutorial vedremo le istruzioni principali per smontare e sostituire la batteria del Fiat Ducato Camper. Come prima cosa saliamo a bordo della vettura e andiamo a individuare la nostra batteria, che troviamo sotto il coperchio situato sul pavimento lato anteriore (tra i due sedili); rimuoviamo le viti per accedervi. A questo punto andiamo a svitare i dadi dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo), in modo da rimuoverli; svitiamo la vite della staffa della batteria e sostituiamola con quella nuova, del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio. Quindi rimontiamo il tutto!

Inserito il 22 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la batteria del Fiat Ducato Camper

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire la batteria del Fiat Ducato Camper. La batteria si trova sotto il coperchio situato sul pavimento lato anteriore, tra i due sedili. Per accedervi, è necessario rimuovere le viti e svitare i dadi dei morsetti della batteria (polo positivo e negativo), in modo da rimuoverli.

2. Verifiche da fare prima di rimontare la batteria

Dopo aver rimosso la batteria vecchia, si deve sostituirla con una nuova del tipo giusto e avente lo stesso amperaggio. Prima di rimontare la batteria, è necessario verificare che tutti i connettori siano in posizione corretta e che non ci siano cavi che possano toccare parti metalliche e causare cortocircuiti.

3. Come rimontare la batteria e il sedile del camper

Per rimontare la batteria, si deve prima fissare la staffa della batteria e poi riposizionare il coperchio. Successivamente, si deve ricollegare il polo negativo e poi il polo positivo della batteria. Infine, si può rimontare il sedile, assicurandosi che tutti i connettori siano in posizione corretta.

4. Installazione del display per il controller solare

Il video tutorial mostra anche come installare un display per il controller solare. Per farlo, è necessario passare un cavo dal pannello solare fino al display, che viene posizionato in una posizione più comoda per la lettura.

5. Installazione di un sistema di batterie aggiuntive in un camper

Il video mostra una guida passo-passo per installare un sistema di batterie aggiuntive in un camper. Il tutorial inizia con la rimozione del sedile del passeggero per accedere all'area delle batterie. Viene mostrato come collegare le batterie in parallelo per aumentare la capacità e come installare un controller di carica solare per mantenere le batterie cariche durante la guida.

6. Rimontaggio del sedile del passeggero e installazione del pannello di controllo

Successivamente, il video mostra come rimontare il sedile del passeggero e come collegare i cavi elettrici del sedile in modo corretto. Viene mostrato anche come installare un pannello di controllo per monitorare lo stato delle batterie e come montare un pannello solare sul tetto del camper.

7. Consigli utili e test del sistema di batterie aggiuntive

Il tutorial fornisce anche alcuni consigli utili, come ad esempio come utilizzare la colla Evo Stick per riparare i rivestimenti che si staccano. Infine, il video mostra come testare il sistema e come caricare le batterie. Il tutorial è utile per chiunque voglia installare un sistema di batterie aggiuntive nel proprio camper.

8. Un tutorial dettagliato sulla manutenzione del camper

In generale, il video è ben strutturato e facile da seguire, con molte informazioni utili e dettagliate. Il presentatore è esperto e fornisce molte spiegazioni chiare e precise. Il tutorial è adatto sia per i principianti che per i più esperti, e fornisce molte informazioni utili sulla manutenzione del camper.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video