Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Pistoncini Idraulici
Operazione: Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009

In questo video vedremo come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009. L'operazione è abbastanza semplice ma è necessario essere in due perchè una volta smontati i due pistoncini vecchi il portellone cede del tutto. Quindi è necessario che mentre uno monta quelli nuovi l'altro tenga il portellone. Per smontare i pistoncini vecchi servitevi di un cacciavite a taglio ed esercitate una leggera pressione sulla clip che si trova all'estremità del pistoncino e sfilatelo dalla sfera del portellone. Dopo aver smontato un pistoncino potete cominciare a montare quello nuovo infilando la sfera all'interno del foro di entrata del pistoncino esercitando una leggera pressione. Il tutto richiederà 5 minuti.

Inserito il 22 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009

Il video mostra come sostituire i pistoncini del portellone posteriore della Grande Punto 2009. L'operazione è abbastanza semplice ma richiede l'aiuto di un'altra persona perché una volta smontati i due pistoncini vecchi, il portellone cede del tutto. Per smontare i pistoncini vecchi, si utilizza un cacciavite a taglio ed esercitando una leggera pressione sulla clip che si trova all'estremità del pistoncino e sfilandolo dalla sfera del portellone. Dopo aver smontato un pistoncino, si può cominciare a montare quello nuovo infilando la sfera all'interno del foro di entrata del pistoncino esercitando una leggera pressione. Il tutto richiederà 5 minuti.

2. Il sistema di montaggio dei pistoncini per tutte le auto

Il sistema di montaggio è lo stesso per tutte le auto. Ci sono delle piccole sfere di metallo che sono i cardini dell'auto e che andranno inserite nei fori del portellone e della struttura stessa. Per sganciarle, bisogna fare leva su delle clip di metallo tramite un cacciavite a taglio. Il sistema è molto facile e vale per tutte le auto.

3. L'importanza di essere in due per sostituire i pistoncini del portellone

È importante essere in due per fare questa operazione perché appena si sgancia un pistoncino, il portellone cede del tutto e diventa molto più pesante. Quindi, bisogna essere in due oppure con un semplice bastone bisogna bloccare il portellone e tenerlo sollevato. La sostituzione dei pistoncini richiede solo 5 minuti e il costo è di circa 10 euro l'uno.

4. Test di apertura del portellone dopo la sostituzione dei pistoncini

Una volta montati i pistoncini nuovi, si può fare un test di apertura del portellone. Se tutto funziona correttamente, il portellone non si chiuderà più da solo e si potrà utilizzare normalmente. Il video è molto utile per chi deve sostituire i pistoncini del portellone posteriore della propria auto e vuole farlo in modo semplice e veloce.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video