Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come regolare lo spinterogeno della Fiat Panda 750 Fire

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come regolare lo spinterogeno della Fiat Panda 750 Fire

Andiamo a vedere in questa guida come effettuare la regolazione e la messa in fase dello spinterogeno a punte platinate della Fiat 750 Fire, ma anche della 1000. Come prima cosa apriamo il cofano motore e iniziamo a rimuovere il coperchio dello spinterogeno, in modo da accedere alle punte platinate che troviamo al suo interno; utilizziamo quindi uno spessimetro per andare a regolare lo spessore di apertura delle punte platinate (utilizzare come riferimento i valori indicati sul libretto di uso e manutenzione). A questo punto utilizziamo la pistola stroboscopica per andare a verificare il corretto anticipo del motore, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 27 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Regolazione e messa in fase dello spinterogeno a punte platinate della Fiat 750 Fire e della 1000

La guida illustra come regolare e mettere in fase lo spinterogeno a punte platinate della Fiat 750 Fire e della 1000. Innanzitutto, è necessario rimuovere il coperchio dello spinterogeno per accedere alle punte platinate. Utilizzando uno spessimetro, si regola lo spessore di apertura delle punte, facendo riferimento ai valori indicati nel libretto di uso e manutenzione. Successivamente, si utilizza una pistola stroboscopica per verificare il corretto anticipo del motore.

2. Regolazione dello spinterogeno in caso di problemi di prestazioni del motore

Se la macchina strappa o perde di giri, è necessario regolare lo spinterogeno. Questo si può fare rimuovendo la pompetta dell'anticipo centrifugo e svitando le due dadi del 10 che tengono la calotta dello spinterogeno. Dopo aver rimosso la spazzola rotante con il parapolvere e le spinette della calotta, si trova la molletta che tiene in tensione il piatto delle punte platinate. Si procede quindi a trovare il punto di massima apertura delle punte e a regolare lo spessore di apertura.

3. Rimessa in fase dello spinterogeno dopo la regolazione delle punte platinate

Per rimettere in fase lo spinterogeno, si inserisce la marcia più alta e si muove leggermente la macchina in avanti e indietro. Si trova così il punto di massima apertura della gamma dell'albero di distribuzione e si inserisce lo spessore dello spessimetro di 0,45 tra le punte. Si stringe o allarga la vite per regolare il gioco delle punte. Infine, si smonta il parapolvere sul cambio per avere i riferimenti di fase e si rimonta la spazzola rotante.

4. Utilizzo della pistola stroboscopica per una maggiore precisione nella regolazione dello spinterogeno

Per avere maggior precisione nella regolazione e messa in fase dello spinterogeno, si può utilizzare la pistola stroboscopica. Questo attrezzo permette di verificare il corretto anticipo del motore e di regolare lo spinterogeno con maggiore precisione. Inoltre, si consiglia di allentare i dadi del 10 per spostare lo spinterogeno con maggior sicurezza e di mantenere il punto di fase della macchina per evitare di dover ricominciare tutto da capo in caso di spostamenti accidentali dello spinterogeno.

5. Mantenere lo spinterogeno fermo per mantenere in fase la macchina

Il video fornisce una spiegazione dettagliata su come regolare lo spinterogeno di una macchina. Per avere una maggiore precisione nei movimenti, bisogna mantenere lo spinterogeno fermo. Ciò permette di mantenere in fase la macchina quando la si spegne, evitando di perdere il punto di fase. Per determinare il momento in cui il segnale sulla prima candela arriverà, si utilizza una pistola stroboscopica.

6. Montaggio della pistola stroboscopica e smontaggio del piattello delle punte platinate

Per montare la pistola stroboscopica, bisogna posizionare il sensore di howl in modo che la freccia indichi il verso della candela. Successivamente, si montano i due morsetti per far funzionare la pistola. Si consiglia di non stringerli eccessivamente, poiché potrebbero bloccarsi nelle prossime volte. Inoltre, se si vuole smontare il piattello delle punte platinate, è necessario tirare via il piattello.

7. Modifica del posizionamento del condensatore e controlli a regime minimo

In caso di problemi con il condensatore, si consiglia di fare una modifica posizionandolo più lontano rispetto alla posizione originale. Quando si avvia la macchina, si potrebbe notare che parte prima. Non bisogna preoccuparsi, poiché il fire è un motore con le valvole a corsa corta e, quindi, non batterà mai in testa la valvola. È possibile fare ulteriori controlli a regime minimo e con lo spinterogeno in pace, come il controllo delle masse rotanti all'interno dello spinterogeno e del correttore anticipo.

8. Regolazione del minimo della macchina e attenzione alla bombetta del carburatore

Infine, per regolare il minimo della macchina, è necessario rimontare la bombetta del carburatore sul corretto. Bisogna fare attenzione che non ci siano crepe evidenti sulla bombetta, altrimenti potrebbe scattare il common gino landi fico impedendo il corretto susana. Il minimo nominale della macchina è di circa 750-800 giri al minuto. Bisogna mantenere il dito sul correttore vangelo per capire quale effettivamente il punto dimesso in fase.

Come impostare l’orario e la data del Fiat Scudo

Vediamo brevemente le istruzioni che ci permetteranno di regolare la data e l’orario della Fiat Scudo, seguendo questi semplici passaggi. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; dopodiché andiamo a premere il tasto del menù che troviamo sul l’autoradio, scorrendo le voci con le frecce fino ad arrivare sull’impostazione della data e dell’orario, come illustrato nel video. A questo punto impostiamo il formato della data e l’orario corretto, confermando e premendo il tasto ok; adesso sarà possibile uscire dal menù delle impostazioni, salvando le modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video