Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come smontare lo spinterogeno su una Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come smontare lo spinterogeno su una Fiat Panda

Come smontare lo spinterogeno di una Fiat Panda? Solleviamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con un cacciavite svitiamo i perni di blocco della tubazione dell'areazione, rimuoviamo il pannello insonorizzante del motore e la calotta (sganciamo). Cominciamo a smontare i perni di serraggio del lo spinterogeno (come in video); rimuoviamo lo spinterogeno dalla sede del motore. Montiamo un nuovo spinterogeno all'interno del vano motore, colleghiamo i vari cavi e chiudiamo con la calotta. Montiamo tutti i pezzi smontati in precedenza (pannello insonorizzante, filtro ecc) e testiamo il corretto funzionamento.

Inserito il 6 Novembre 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dello spinterogeno della Fiat Panda

Il video mostra come smontare lo spinterogeno di una Fiat Panda. Prima di iniziare, viene consigliato di sollevare il cofano motore e metterlo in sicurezza. Successivamente, con un cacciavite si svitano i perni di blocco della tubazione dell'areazione, si rimuove il pannello insonorizzante del motore e la calotta. Si procede poi allo smontaggio dei perni di serraggio del lo spinterogeno e alla rimozione dello stesso dalla sede del motore.

2. Montaggio di uno nuovo

Una volta rimosso lo spinterogeno, si procede al montaggio di uno nuovo all'interno del vano motore. Si collegano i vari cavi e si chiude con la calotta. Si rimontano tutti i pezzi smontati in precedenza, come il pannello insonorizzante e il filtro, e si testa il corretto funzionamento.

3. Consigli utili e punto di riferimento per la pipetta della candela

Durante il video vengono forniti alcuni consigli utili per evitare di danneggiare il motore e per lavorare in maniera professionale. Viene inoltre mostrato il punto di riferimento per la pipetta della candela, che permette di comandare l'accensione del motore in maniera regolare.

4. Attenzione e precisione durante lo smontaggio e il rimontaggio

Lo smontaggio e il rimontaggio dello spinterogeno non sono operazioni difficili, ma richiedono attenzione e precisione. Viene sottolineata l'importanza di non grattare la spazzola che comanda l'accensione dei vari centri, ma di cambiarla direttamente se non funziona correttamente. Infine, viene fornito un link per acquistare i ricambi necessari.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video