Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Tipo
  6. : Reset della spia della pressione degli pneumatici della Fiat Tipo

Fiat Tipo - Video Tutorial

Modello: Fiat Tipo 358, 356, 357 - Anni 2016-2023
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Reset della spia della pressione degli pneumatici della Fiat Tipo

Nel video tutorial di oggi vedremo come resettare la spia della pressione degli pneumatici della Fiat Tipo; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; adesso andiamo a premere e tenere premuto il tasto "set" che troviamo sulla pulsantiera a sinistra del volante, come illustrato nel video. Vedremo quindi che la spia del TPMS verrà azzerata dal quadro strumenti; spegniamo il quadro e accendiamo il motore per completare l'operazione di reset della spia del TPMS!

Inserito il 28 Aprile 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come resettare la spia della pressione degli pneumatici della Fiat Tipo

Il video tutorial di oggi spiega come resettare la spia della pressione degli pneumatici della Fiat Tipo. Prima di eseguire l'operazione, è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Per resettare la spia, si deve accendere il quadro strumenti e premere e tenere premuto il tasto "set" che si trova sulla pulsantiera a sinistra del volante. In questo modo, la spia del TPMS verrà azzerata dal quadro strumenti. Infine, si deve spegnere il quadro e accendere il motore per completare l'operazione di reset della spia del TPMS.

2. Panoramica delle tipologie di controllo pressione dei pneumatici

Il video tutorial fornisce anche una panoramica delle due tipologie di controllo pressione dei pneumatici presenti sulle autovetture. La prima non presenta dei sensori sulla ruota, ma va a monitorare la pressione dei pneumatici verso alcuni sensori che sono delle sp e della ps. La centralina va a monitorare il numero di giri di ogni singola ruota e se un pneumatico sta perdendo pressione, la spia di controllo pressione pneumatici si accende. La seconda tipologia di controllo prevede invece l'installazione di un sensore di pressione sulla valvola di gonfiaggio o all'interno del cerchione. Questo sensore legge la pressione all'interno del pneumatico e la comunica in wifi attraverso un segnale radio alla centralina che monitora che questa non vari.

3. Vantaggi e svantaggi delle tipologie di controllo pressione dei pneumatici

Il video tutorial elenca i vantaggi e gli svantaggi delle due tipologie di controllo pressione dei pneumatici. Il controllo di pressione tramite sp non richiede nessun tipo di manutenzione ed è meno sensibile, ma non permette di avere il dato preciso della pressione pneumatico. Dall'altra parte, avere un sistema con sensore di pressione montato sul cerchione sulla valvola determina la necessità di manutenzione e potrebbe creare delle problematiche per chi fa il cambio gomme. Tuttavia, avere un sistema di controllo della pressione attraverso sensoristica specifica attraverso un sensore di pressione è preferibile per chi vuole avere il dato preciso della pressione pneumatico.

4. Parere personale sull'argomento

Il video tutorial offre un parere personale sull'argomento. L'autore preferisce avere un sistema di controllo della pressione attraverso sensoristica specifica attraverso un sensore di pressione, anche se questo comporta la necessità di manutenzione. Inoltre, avere un sistema con sensore di pressione montato sul cerchione sulla valvola potrebbe creare delle problematiche per chi fa il cambio gomme. Tuttavia, il controllo di pressione tramite sp ha il vantaggio di non richiedere nessun tipo di manutenzione ed essere meno sensibile.

5. Reset del sensore di pressione dei pneumatici su una Fiat Tipo

Il video riguarda il reset del sensore di pressione dei pneumatici su una Fiat Tipo. Il sensore può essere montato sulla valvola del cerchione o ovunque sia determinato che ci sia bisogno di manutenzione. Esistono due tipologie di sensori: uno che legge la pressione effettiva dei pneumatici e uno che stima la pressione in base alle rotazioni delle ruote. È importante verificare la pressione dei pneumatici prima di resettare il sensore, in quanto la spia potrebbe essere accesa a causa di una perdita di pressione.

6. L'obbligo del controllo della pressione dei pneumatici sui veicoli

Dal 2014 o dal 2016, il controllo della pressione dei pneumatici è diventato obbligatorio per tutti i veicoli. Ciò significa che ogni veicolo deve essere dotato di un sistema che monitori la pressione dei pneumatici per poter essere immatricolato. Prima di effettuare il reset del sensore, è importante controllare la pressione dei pneumatici e verificare se uno di essi è sgonfio. In questo caso, è necessario fermarsi e controllare se ci sia un foro che sta causando la perdita di pressione.

7. Procedura per il reset del sensore di pressione dei pneumatici sulla Fiat Tipo

La procedura per il reset del sensore di pressione dei pneumatici è semplice: bisogna tenere premuto il pulsante di reset sulla Fiat Tipo. È consigliabile effettuare il reset con il veicolo fermo, poiché la variazione di pressione causata dal rotolamento delle ruote potrebbe influire sulla lettura del sensore. Inoltre, sulla Fiat Tipo, non è possibile leggere il valore effettivo di pressione dei pneumatici, ma solo una stima basata sulle rotazioni delle ruote.

8. Consiglio per l'acquisto di una pistola per il gonfiaggio dei pneumatici

Infine, nel video viene mostrata una pistola per il gonfiaggio dei pneumatici che il presentatore ha acquistato e che consiglia ai suoi spettatori. Si tratta di un prodotto di affiliazione, quindi se qualcuno decidesse di acquistarlo tramite il link fornito, il canale riceverebbe una piccola percentuale sul prezzo di vendita.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video