Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come sostituire l'olio, il filtro dell'olio ed il filtro dell'aria su un Fiat Doblò

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo MK 1, 223, Doblo 1 - Anni 2000-2009
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostituire l'olio, il filtro dell'olio ed il filtro dell'aria su un Fiat Doblò

Per sostituire il filtro dell'aria, l'olio motore ed il filtro dell'olio iniziamo con l'alzare la vettura anteriormente, mettendo dei cavalletti a destra e sinistra; andiamo sopra al motore, scolleghiamo la fascetta del tubo del filtro dell'aria, svitiamo la vite che tiene il tubo e lo spostiamo. Adesso possiamo togliere il filtro dell'aria semplicemente sfilandolo; prendiamo il nuovo filtro, lo inseriamo nella sua sede, avvitiamo la vite che tiene il tubo ed agganciamo la fascetta. Messo il tubo, andiamo sotto la vettura dove troviamo il filtro dell'oli oche andiamo a svitare con una chiave apposita (mettendo un contenitore al di sotto), facciamo scolare l'olio ed inseriamo il nuovo filtro dell'olio. Inserito il nuovo filtro dell'olio togliamo il tappo di scolo dell'olio con una chiave a bussola, facciamo scolare l'olio in un contenitore ed una volta scolato l'olio puliamo il tappo di scolo e lo riavvitiamo alla coppa dell'olio. Riavvitato il tappo di scolo, andiamo sopra al motore, svitiamo il tappo di riempimento dell'olio, inseriamo un imbuto all'interno e versiamo i litri indicati dalla casa; quando siamo all'incirca sui litri indicati, estraiamo l'astina di controllo del livello dell'olio, la puliamo, la reinseriamo e ricontrolliamo il livello; se il livello è sulla tacca del "max", il livello sta bene, altrimenti effetuiamo un rabbocco.

Inserito il 26 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'aria su una Fiat Doblo

Il video mostra come sostituire il filtro dell'aria, l'olio motore e il filtro dell'olio di una Fiat Doblo. Per iniziare, la vettura viene alzata anteriormente e i cavalletti vengono posizionati a destra e sinistra. Successivamente, si scollega la fascetta del tubo del filtro dell'aria e si svita la vite che tiene il tubo per poter rimuovere il vecchio filtro dell'aria. Si inserisce il nuovo filtro e si avvita la vite che tiene il tubo.

2. Sostituzione del filtro dell'olio su una Fiat Doblo

Per sostituire il filtro dell'olio, si va sotto alla vettura e si svita il filtro con una chiave apposita. Si fa scolare l'olio e si inserisce il nuovo filtro. Si rimuove il tappo di scolo dell'olio e si fa scolare l'olio in un contenitore. Dopo aver pulito il tappo di scolo, si riavvita alla coppa dell'olio e si svita il tappo di riempimento dell'olio per versare i litri indicati dalla casa. Si estrae l'astina di controllo del livello dell'olio, si pulisce, si reinserisce e si ricontrolla il livello.

3. Riempimento dell'olio su una Fiat Doblo

Per sostituire il tappo di scolo dell'olio, si va sopra al motore e si svita il tappo di riempimento dell'olio. Si inserisce un imbuto e si versa l'olio fino al livello massimo. Si estrae l'astina di controllo del livello dell'olio, si pulisce, si reinserisce e si ricontrolla il livello. Se il livello è sulla tacca del "max", il livello sta bene, altrimenti si effettua un rabbocco.

4. Controllo finale e chiusura della manutenzione su una Fiat Doblo

Infine, si rimette a posto il tutto e si controlla che non ci siano perdite di olio. Se tutto è a posto, si spegne il motore e si controlla il livello dell'olio con l'astina di controllo. Se il livello è corretto, il lavoro è stato completato con successo.

Dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X?

In questo video possiamo vedere dove si trova il sensore della temperatura esterna nella Fiat 500X, utile nel caso in cui avessimo la necessità di sostituirlo per via di un guasto. Come mostrato, il sensore in oggetto è posizionato nello specchietto retrovisore esterno del passeggero, precisamente nella zona inferiore dello stesso. Per accedervi e successivamente smontarlo, basterà rimuovere la calotta esterna disincastrandola con una spatola preferibilmente di plastica, così da non lasciare alcun segno. Una volta ottenuto l'accesso, sarà possibile scollegare il connettore, rimuovere il sensore dalla base e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video