Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Doblo
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio della Fiat Doblò 1.6 Multijet

Fiat Doblo - Video Tutorial

Modello: Fiat Doblo Doblo 1, 223, MK 1 - Anni 2000-2009
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio della Fiat Doblò 1.6 Multijet

In questo video vi mostreremo come sostituire il filtro dell'olio della Fiat Doblò 1.6 Multijet. Aprite il cofano del motore e sfilate l'asticella di misurazione del livello dell'olio. Ora sollevate l'auto su un ponte o su due piedistalli e svitate il tappo di scarico del serbatoio per far scorrere l'olio usato. Con una chiave a cricchetto da 8 allentate il vano in cui è custodito il filtro dell'olio. Con una chiave a bussola da 27 svitate il tappo dell'alloggiamento del filtro. Una volta sfilato dal suo alloggiamento rimuovete il filtro vecchio dal tappo e pulite per bene il tappo dall'olio vecchio. Inserite il filtro nuovo e rimontate il tutto ripetendo la sequenza delle operazioni in senso inverso.

Inserito il 2 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire il filtro dell'olio della Fiat Doblò 1.6 Multijet

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio della Fiat Doblò 1.6 Multijet. Per iniziare, è necessario aprire il cofano del motore e sfilare l'asticella di misurazione del livello dell'olio. Successivamente, sollevare l'auto su un ponte o su due piedistalli e svitare il tappo di scarico del serbatoio per far scorrere l'olio usato. Con una chiave a cricchetto da 8 allentare il vano in cui è custodito il filtro dell'olio. Con una chiave a bussola da 27 svitare il tappo dell'alloggiamento del filtro.

2. Attrezzi necessari per la sostituzione del filtro dell'olio

Una volta sfilato il filtro vecchio dal tappo, è necessario pulire per bene il tappo dall'olio vecchio e inserire il filtro nuovo. Successivamente, rimontare il tutto ripetendo la sequenza delle operazioni in senso inverso. Tra gli attrezzi richiesti ci sono un detergente spray multiuso, una bussola nr. 8, una bussola nr. 27, una punta HEX N.H14, una chiave a cricchetto, una chiave dinamometrica, un giravite piatto, un imbuto, una coppa drenaggio olio, un panno in microfibra e una copertura parafango.

3. Cose da tenere a mente durante la sostituzione del filtro dell'olio

Durante la sostituzione del filtro dell'olio, è importante prestare attenzione a diverse operazioni. Ad esempio, il veicolo deve essere posizionato orizzontalmente e il tappo di scarico deve trovarsi nel punto più basso. Inoltre, è fondamentale lubrificare la guarnizione di gomma del filtro nuovo con una piccola quantità di olio fresco e assicurarsi di installare il filtro correttamente, senza confondere i lati del pezzo.

4. Smaltimento corretto dei filtri usati

Infine, per proteggere l'ambiente dall'inquinamento, è importante smaltire i filtri utilizzati presso dei punti di raccolta specifici. Seguendo attentamente le istruzioni del video e utilizzando gli attrezzi richiesti, sarà possibile sostituire il filtro dell'olio della Fiat Doblò 1.6 Multijet in modo semplice e sicuro.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video