Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituisce l'olio del cambio della Fiat 500 Abarth?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Olio Del Cambio
Operazione: Come si sostituisce l'olio del cambio della Fiat 500 Abarth?

Per poter sostituire l'olio del cambio della Fiat 500 Abarth bisogna andare a sollevare l'auto con un cric, in modo che la ruota anteriore sinistra possa essere rimossa svitandone i bulloni che la fissano. Una volta rimossa la ruota bisognerà andare ad allentare le viti che fissano la staffa posta in corrispondenza della sua parte posteriore; inoltre bisognerà svitare le viti che fissano la piastra nella parte inferiore del motore. Quindi si potrà svitare il tappo di scarico dell'olio del cambio, facendolo fuoriuscire tutto all'interno di un recipiente opportunamente posizionato; quindi si potrà inserire il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco.

Inserito il 28 Maggio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Procedura per sostituire l'olio del cambio della Fiat 500 Abarth

Il video mostra come sostituire l'olio del cambio della Fiat 500 Abarth utilizzando il Royal Purple Synchromax High Performance Manual Transmission Fluid. Per farlo, è necessario sollevare l'auto con un cric e rimuovere la ruota anteriore sinistra svitando i bulloni che la fissano. Successivamente, bisogna allentare le viti che fissano la staffa posteriore e svitare le viti che fissano la piastra inferiore del motore per accedere al tappo di scarico dell'olio del cambio.

2. Rimozione dell'olio vecchio dal cambio

Una volta rimosso il tappo di scarico, l'olio deve essere fatto fuoriuscire all'interno di un recipiente posizionato sotto il cambio. Dopo aver svuotato completamente l'olio vecchio, si può inserire il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco. Per farlo, si può utilizzare un tubo di riscaldamento da mezzo pollice con un imbuto collegato ad un'estremità e far scorrere il tubo fino al foro di rabbocco.

3. Inserimento del nuovo olio e ripristino delle parti rimosse

Una volta che il cambio è stato riempito con l'olio nuovo, è possibile rimuovere il tubo di rabbocco e avvitare il tappo di riempimento. Successivamente, bisogna reinstallare la staffa posteriore e la piastra inferiore del motore. Infine, la ruota anteriore sinistra deve essere rimessa al suo posto e serrata con i bulloni.

4. Guida dettagliata per la sostituzione dell'olio del cambio con Royal Purple Synchromax

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire l'olio del cambio della Fiat 500 Abarth utilizzando il Royal Purple Synchromax High Performance Manual Transmission Fluid. Il processo richiede di sollevare l'auto con un cric, rimuovere la ruota anteriore sinistra, accedere al tappo di scarico dell'olio del cambio, svuotare l'olio vecchio, inserire il nuovo olio dall'apposito foro di rabbocco, e infine reinstallare la staffa posteriore, la piastra inferiore del motore e la ruota anteriore sinistra.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come sostituire la centalina Convergence Blue&Me nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la centralina Convergence Blue&Me nella Fiat 500, operazione semplice ma che richiede lo smontaggio della copertura interna sinistra dell'abitacolo. Apriamo prima di tutto il cofano e scolleghiamo il terminale negativo della batteria, dopodiché rechiamoci sul lato posteriore, svitiamo tutti i bulloni indicati e smontiamo sia la seduta che lo schienale del divano. Rimuoviamo successivamente la cintura di sicurezza sinistra, disincastriamo la copertura del montante e separiamo l'interno pannello. A questo punto possiamo scollegare il connettore della centralina, smontarla e montare il ricambio.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video