Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituire la marmitta della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Marmitta
Operazione: Sostituire la marmitta della Fiat Grande Punto

In questo tutorial vedremo i passaggi principali che ci permetteranno di smontare e sostituire il terminale della marmitta della Fiat Grande Punto, ma anche della Punto Evo. Come prima cosa andiamo a svitare le viti della staffa del nostro silenziatore della marmitta; per farlo utilizziamo una chiave a bussolotto, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo le viti del silenziatore, unito al collettore di scarico principale; adesso rimuoviamo definitivamente la nostra marmitta, sostituendola eventualmente con quella nuova. Per il rimontaggio basterà applicare il procedimento inverso!

Inserito il 12 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione terminale della marmitta della Fiat Grande Punto e Punto Evo

Il tutorial mostra come smontare e sostituire il terminale della marmitta della Fiat Grande Punto e della Punto Evo. Il primo passaggio consiste nello svitare le viti della staffa del silenziatore della marmitta utilizzando una chiave a bussolotto. Successivamente, si scollegano le viti del silenziatore unito al collettore di scarico principale e si rimuove definitivamente la marmitta.

2. Procedura di rimontaggio del terminale della marmitta

Per il rimontaggio, basta applicare il procedimento inverso. Il video spiega che il lavoro può essere eseguito facilmente anche senza sollevare la macchina, ma è comunque necessario spruzzare dell'olio lubrificante per sciogliere la corrosione.

3. Rimozione delle staffe di gomma arrugginite

Il tutorial mostra anche come rimuovere le staffe di gomma che tengono la marmitta in posizione. Queste staffe, molto arrugginite, possono essere difficili da rimuovere, ma con un po' di forza e lubrificante si possono staccare.

4. Dimostrazione del processo di rimozione del terminale della marmitta

Il video si conclude con la dimostrazione del processo di rimozione del terminale della marmitta. Una volta rimosso, il terminale può essere sostituito con uno nuovo.

5. Sostituzione del silenziatore posteriore di un'auto

Il video mostra come sostituire il silenziatore posteriore di un'auto. Il primo passo è quello di sollevare l'auto e rimuovere i supporti di rotolamento dell'auto. Il giorno successivo, sotto l'auto, viene tagliata la prima gomma del supporto del silenziatore. Per rimuovere il silenziatore, si deve inserire un cacciavite piatto nella guarnizione di gomma e farlo scivolare attraverso la gomma e utilizzarlo per rimuovere il supporto metallico.

6. Rimozione del silenziatore posteriore

Dopo aver rimosso il supporto del silenziatore, il video mostra come rimuovere il silenziatore posteriore. Il silenziatore viene rimosso facendo scorrere la gomma del supporto dal tubo di scarico. Il silenziatore posteriore è molto pesante, quindi è necessario fare attenzione a non farsi male. Una volta rimosso il silenziatore, è possibile sostituirlo con uno nuovo.

7. Rimontaggio del nuovo silenziatore

Il video mostra anche come rimontare il nuovo silenziatore. Il nuovo silenziatore viene inserito nella gomma del supporto e poi fissato con una presa da 30 mm. Infine, il video spiega come rimontare i supporti di rotolamento dell'auto.

8. Vantaggi di sostituire il silenziatore posteriore da soli in garage o nel proprio vialetto

In generale, sostituire il silenziatore posteriore di un'auto è un lavoro facile che può essere fatto da soli in garage o nel proprio vialetto. Questo può aiutare a risparmiare denaro sui costi della riparazione in officina.

Come regolare l'orologio della Suzuki SX4

Per regolare l'orologio del computer di bordo della Suzuki SX4 bisogna eseguire la seguente procedura: per prima cosa bisogna accendere il quadro senza accendere il motore, dopodiché bisogna premere per 3 secondi il tasto situato in alto a destra del computer di bordo, una volta che è comparso il menù utilizzando il tasto bisogna scorrere fino alla voce impostazioni orologio, a questo punto premere su ok e poi scorrere fino alla voce aggiusta orologio. A questo punto regolare l'orario e una volta regolato l'orario cliccare sulla voce indietro. La procedura richiede poco tempo per essere effettuata e non richiede attrezzi.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video