Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto 188, MK 2 - Anni 1999-2011
Parte: Cinghia Di Distribuzione
Operazione: Come si sostituisce la cinghia di distribuzione della Fiat Punto?

Per poter sostituire la cinghia di distribuzione della Fiat Punto bisogna andare a sollevare l'auto in modo che si possa rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del relativo passaruota. Così facendo, si potrà allentare il rullo della parte posteriore, in modo che la tensione della cinghia sarà ridotta. Successivamente, accedendo dal vano motore, potranno essere allentati anche i perni degli altri rulli in modo da poter sfilare la cinghia dal proprio alloggiamento. Una volta che la vecchia cinghia sarà stata rimossa, sarà possibile installarne una nuova montando tutte le parti precedentemente rimosse.

Inserito il 13 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Fiat Punto del 2004

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Fiat Punto del 2004. Per iniziare, l'auto viene sollevata per rimuovere la ruota anteriore destra e la copertura interna del passaruota. In questo modo si può allentare il rullo posteriore e la tensione della cinghia. Successivamente, si accede al vano motore per allentare i perni degli altri rulli e rimuovere la vecchia cinghia.

2. Installazione della nuova cinghia di distribuzione e regolazione della tensione

Dopo aver rimosso la vecchia cinghia, si può installare la nuova rimontando tutte le parti precedentemente rimosse. La corretta tensione della cinghia viene regolata allentando il rullo posteriore e serrando il bullone di regolazione. Inoltre, viene mostrato come sostituire la pompa dell'acqua e la corretta posizione delle marcas della distribuzione.

3. Rimozione del supporto del motore e della carter della distribuzione

Il video mostra anche come rimuovere il supporto del motore e la carter della distribuzione per accedere alla cinghia. Viene mostrato come rimuovere la correa filiale e il piñón interno della distribuzione. Infine, viene rimossa la bomba dell'acqua e viene mostrato come montare la nuova pompa con i relativi bulloni.

4. Sintesi delle operazioni per la sostituzione della cinghia di distribuzione e della pompa dell'acqua

In sintesi, il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione e la pompa dell'acqua su una Fiat Punto del 2004. Viene mostrato come sollevare l'auto, rimuovere le parti necessarie per accedere alla cinghia e come regolare la tensione della stessa. Inoltre, viene mostrato come sostituire la pompa dell'acqua e rimontare tutte le parti precedentemente rimosse.

5. Sostituzione della cinghia di distribuzione di un motore Fiat Punto 188 1.2 benzina

Il video mostra come sostituire la cinghia di distribuzione di un motore Fiat Punto 188 1.2 benzina. Il meccanico Juan Diego Ruiz spiega passo dopo passo come smontare i componenti necessari per accedere alla cinghia di distribuzione, come rimuoverla e come installare la nuova cinghia. Il video si conclude con la rimozione della vecchia cinghia, ma la nuova non viene installata perché il ricambio non è ancora arrivato.

6. Utilizzo di strumenti e precauzioni durante l'operazione

Nel video, Juan Diego Ruiz utilizza vari strumenti per smontare i componenti e accedere alla cinghia di distribuzione. Inoltre, consiglia di utilizzare occhiali protettivi durante l'operazione di pulizia della zona della pompa dell'acqua, poiché i detriti possono saltare in qualsiasi momento e causare danni agli occhi.

7. Posizionamento corretto della nuova cinghia di distribuzione

Il meccanico mostra come posizionare correttamente la nuova cinghia di distribuzione, facendo attenzione a far coincidere le marche sui componenti. Dopo aver installato la nuova cinghia, Ruiz consiglia di verificare che tutto sia stato montato correttamente prima di terminare il lavoro.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video