Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire la maniglia del portellone della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Maniglia
Operazione: Come sostituire la maniglia del portellone della Fiat Panda

Per sostituire la maniglia del portellone della Fiat Panda iniziamo aprendo il portellone, togliamo i 9 tappi di plastica con l'aiuto dei cunei di plastica, con una brugola da 5mm togliere il laccio per chiudere il baule, quindi possiamo togliere il pannello del baule. Adesso passiamo a togliere i 4 dadi dietro la maniglia con una chiave a bussola da 10mm, andiamo a togliere il cappuccetto giallo che tiene l'asta che va alla maniglia, staccando l'asta, andiamo a staccare lo spinotto dell'alimentazione spingendo la linguetta e sfilarlo, togliamo anche il connettore dell'alimentazione con il suo supporto: per togliere il supporto spingere il perno che esce dall'altra parte verso l'esterno e lo togliamo, andiamo a premere verso la maniglia le due linguette di plastica che la tengono incastrata e rimuoverla. Adesso prendiamo la nuova maniglia, mettiamo nella nuova maniglia il cilindro della chiave della vecchia tirando verso i noi e le cose della vecchia maniglia. Rimontiamo la maniglia facendo passare tutto per i rispettivi fori e far incastrare le linguette. Adesso ricolleghiamo l'asta dell'apertura chiudendo il cappuccio giallo, inseriamo il connettore nel foro, inseriamo l'alimentazione, riavvitare i 4 dadi, rimontiamo il pannello reincastrando i tappi di plastica e riavvitiamo il laccio. Adesso proviamo la nuova maniglia poggiando il baule, far scattare la maniglia e sentire se funziona; adesso chiudiamo il portellone e apriamo il baule con la nuova maniglia.

Inserito il 19 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della maniglia del portellone della Fiat Panda del 2004.

Il tutorial riguarda la sostituzione della maniglia del portellone della Fiat Panda del 2004. Per iniziare, bisogna aprire il portellone e rimuovere i tappi di plastica con l'aiuto di cunei di plastica. Successivamente, si deve rimuovere il pannello del baule, i 4 dadi dietro la maniglia e il cappuccetto giallo che tiene l'asta che va alla maniglia. Dopo aver scollegato l'alimentazione, si può rimuovere la vecchia maniglia premendo le due linguette di plastica che la tengono incastrata. La nuova maniglia viene montata seguendo la procedura inversa.

2. Sostituzione della maniglia del portellone danneggiata.

Se la vecchia maniglia è stata danneggiata, è possibile sostituirla con una nuova. Dopo aver rimosso il pannello del baule e la vecchia maniglia, si deve montare la nuova maniglia facendo passare tutto per i rispettivi fori e far incastrare le linguette. Successivamente, si deve ricollegare l'asta dell'apertura e l'alimentazione. Infine, si deve provare la nuova maniglia per accertarsi che funzioni correttamente.

3. Sostituzione dell'intera parte della maniglia del portellone danneggiata.

Se la vecchia maniglia è stata danneggiata a causa della plastica fusa, è necessario sostituire l'intera parte. Dopo aver scollegato l'alimentazione e rimosso la vecchia parte, si deve montare la nuova parte seguendo la procedura inversa. Infine, si deve provare la nuova parte per accertarsi che funzioni correttamente.

4. Sostituzione dei cilindri delle chiavi bloccati.

Per sostituire i cilindri delle chiavi bloccati, bisogna rimuovere la vecchia parte e sostituirla con una nuova. Dopo aver rimosso la vecchia parte, si deve montare la nuova parte seguendo la procedura inversa. Infine, si deve provare la nuova parte per accertarsi che funzioni correttamente.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video