Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come cambiare la ruota della Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Ruota
Operazione: Come cambiare la ruota della Fiat 500

Per cambiare la ruota di una Fiat 500 d'epoca andare nella parte anteriore dell'auto, apriamo il cofano anteriore, prendiamo gli attrezzi nell'apposita valigietta, svitiamo la borchia copricerchio togliendolo; prendiamo la chiave ad L, allentiamo i bulloni, posizioniamo il cric perpendicolare alla linea di chiusura della portiera nel foro dove va inserito il pezzo del cric ed alziamo l'auto. Sollevata la ruota da terra togliamo i bulloni precedentemente allentati e togliamo la ruota. Adesso possiamo prendere la ruota di scorta, facendo combaciare il piccolo punteruolo nel piccolo foro nella ruota, avvitare a mano i bulloni senza stringerli, abbassiamo l'auto fino a che il cric non si muove, finiamo di stringere bene i bulloni con la chiave ad L e con la chiave inglese avvitare la borchia copricerchio. Adesso che la ruota è cambiata possiamo riporre gli attrezzi nel proprio posto.

Inserito il 20 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Il processo per cambiare la ruota di una Fiat 500 d'epoca

Il processo per cambiare la ruota di una Fiat 500 d'epoca inizia aprendo il cofano anteriore dell'auto e prendendo gli attrezzi necessari dalla valigetta. Successivamente, si svita la borchia copricerchio e si allentano i bulloni con la chiave ad L. Si posiziona il cric perpendicolare alla linea di chiusura della portiera nel foro appropriato ed alziamo l'auto. Dopo aver tolto i bulloni precedentemente allentati, si toglie la ruota e si sostituisce con quella di scorta, avvitando i bulloni a mano senza stringerli completamente.

2. Conclusione del processo di cambio ruota

Una volta che la nuova ruota è stata posizionata, si abbassa l'auto fino a quando il cric non si muove e si finisce di stringere i bulloni con la chiave ad L. Infine, si avvita la borchia copricerchio e si ripongono gli attrezzi nella valigetta.

3. Strumenti necessari per il cambio ruota

Per cambiare la ruota, è necessario avere a disposizione gli attrezzi necessari e la ruota di scorta. Si consiglia di avere anche un lubrificante come lo svitol per facilitare l'allentamento dei bulloni. Il cric deve essere posizionato in modo perpendicolare alla linea di chiusura della portiera e la ruota di scorta deve essere posizionata facendo combaciare il piccolo punteruolo nel piccolo foro nella ruota.

4. Avvitare i bulloni e riporre gli attrezzi

Una volta che la ruota di scorta è stata posizionata, è importante avvitare i bulloni a mano senza stringerli completamente. Il momento di stringere i bulloni arriva solo quando l'auto è stata abbassata e la ruota di scorta tocca il suolo. Infine, si ripone il cric e si stringono i bulloni con la chiave ad L.

5. Importanza di seguire attentamente ogni passaggio

Cambiare la ruota di una Fiat 500 d'epoca è un'operazione abbastanza semplice e veloce, ma è importante seguire attentamente ogni passaggio per evitare problemi. Una volta che la nuova ruota è stata posizionata e i bulloni sono stati stretti correttamente, si può riporre gli attrezzi nella valigetta e riprendere la guida dell'auto.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video