Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come si sostituisce la frizione della Fiat Panda?

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Frizione
Operazione: Come si sostituisce la frizione della Fiat Panda?

Per poter sostituire la frizione della Fiat Panda sarà necessario sollevare l'auto tramite un ponte, in modo che si possa agire sulle componenti della parte inferiore: bisognerà allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra, rimuovendo quest'ultima e il relativo braccetto. In questo modo sarà possibile accedere al carter della frizione e allentarne gli appositi bulloni di fissaggio. Così facendo il carter potrà essere completamente rimosso e la frizione all'interno di esso potrà essere sostituita. Dopo la sostituzione sarà possibile montare il carter e tutte le altre parti rimosse in precedenza.

Inserito il 22 Luglio 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione della frizione di una Fiat Panda

Il video mostra il processo di sostituzione della frizione di una Fiat Panda. Per poter agire sulle componenti della parte inferiore dell'auto, sarà necessario sollevarla tramite un ponte. Successivamente, bisognerà allentare i bulloni che fissano la ruota anteriore destra e rimuoverla insieme al braccetto. In questo modo, si potrà accedere al carter della frizione e allentarne i bulloni di fissaggio per rimuoverlo e sostituire la frizione al suo interno.

2. Preparazione per la sostituzione della frizione

Prima di iniziare il lavoro, il meccanico mostra i componenti della nuova frizione originale Fiat che dovranno essere utilizzati per la sostituzione. Inoltre, viene spiegato che esistono diversi metodi per staccare il cambio durante il processo di sostituzione della frizione, ma ognuno può scegliere quello che preferisce. Il meccanico sceglie di staccare la cuffia del giunto e il fuso con la morsa per poter lavorare più comodamente.

3. Smontaggio delle componenti per la sostituzione della frizione

Durante il video, il meccanico mostra passo dopo passo il processo di smontaggio delle componenti necessarie per sostituire la frizione. Viene mostrato come staccare la testina, allargare la ribattitura del dado per evitare che si rompa e come rimuovere il carter della frizione. Una volta sostituita la frizione, tutte le parti rimosse vengono rimontate.

4. Consigli per la sostituzione dei dischi e delle pastiglie dei freni

Infine, il meccanico consiglia di sostituire anche i dischi e le pastiglie dei freni, ma in questo caso le pastiglie sono ancora in buone condizioni e quindi non vengono sostituite. Viene anche spiegato che ognuno può scegliere se lasciare i giunti e i semiassi attaccati al cambio o staccarli per lavorare più comodamente. Il video termina con il meccanico che rimette l'olio nel cambio e rimonta tutte le parti rimosse durante il processo di sostituzione della frizione.

5. Rimozione del motore di un camion: Parte 1

Il video mostra un uomo che spiega come rimuovere il motore di un camion. Inizialmente, il narratore spiega come rimuovere la fascetta per poter vedere meglio all'interno del motore e come aggiungere grasso per ingrassare i semiassi. Successivamente, mostra come rimuovere il tappo del motore e come staccare il cavo della frizione e il sensore di massa. Il narratore poi rimuove i bulloni che tengono il supporto posteriore del motore e le corde della leva del cambio.

6. Rimozione del motore di un camion: Parte 2

Il narratore continua mostrando come rimuovere i 6 gers che tengono ferme le guaine delle corde e come staccare le corde dalla leva del cambio. Successivamente, il narratore mostra come rimuovere i bulloni del giro cambio e del motore di avviamento, anche se ha difficoltà a raggiungere il bullone da 13 millimetri del motore di avviamento. Infine, il narratore rimuove il supporto anteriore del motore e il motore stesso.

7. Utilizzo degli strumenti per la rimozione del motore di un camion

Il video mostra come il narratore utilizzi strumenti come cacciaviti, chiavi e prolunghe per rimuovere le parti del motore. Il narratore fornisce anche consigli utili su come evitare di danneggiare le parti del motore durante la rimozione. Il video è utile per chiunque abbia bisogno di rimuovere un motore di un camion e offre una guida dettagliata su come farlo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video