Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come cambiare disci e pastiglie dei freni sulla Fiat 500

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come cambiare disci e pastiglie dei freni sulla Fiat 500

Per cambiare dischi e pastiglie sulla Fiat 500, comincia aprendo il cofano motore, apri il serbatoio del liquido dei freni. Solleva la parte anteriore dell'auto e togli le ruote per accedere più comodamente ai dischi. A Appoggiala sui cavalletti, non fidarti solo del crick. Quando hai tolto le ruote, mettile sotto l'auto. Inserisci un cacciavite a taglio tra il bordo del disco e la pinza. Usa una chiave a bussola da 12 per svitare le due viti che tengono su il disco. Togli il cacciavite e gira il disco verso il fuori. Inserisci un cacciavite nella fessura della pinza, fai leva e tira verso di te per farla uscire. Usa una pinza per rimuovere la chiavetta inferiore ed il bullone che tiene insieme le due metà. Tira su la pinza verso l'alto e rimuovi le pastiglie. Usa una chiave del 17 per rimuovere le viti dal sostegno, che verrà via tutto in una volta. Finisci di togliere le viti di sostegno del disco e toglilo. Pulisci bene l'asse con una spazzola di metallo. Passa poi un giro di grasso al rame intorno alla vite centrale. Prima di mettere al suo posto il nuovo disco bisogna pulirlo bene con un detergente per freni per rimuovere la paraffina di stoccaggio. Metti il disco a posto e stringi bene le due viti. Adesso tocca alla pinza. Puoi rimettere al suo posto anche quella. Metti al suo posto le nuove pastiglie, dopo aver unto con del grasso al rame la parte esterna delle nuove pastiglie. Metti la sicura nella parte inferiore della pinza. Rimonta le ruote e fai scendere l'auto. Ricordati di riavvitare il tappo del liquido dei freni. Accendi l'auto e spingi giù il pedale per riavvicinale le pastiglie al disco.

Inserito il 21 Agosto 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla guida per cambiare dischi e pastiglie sulla Fiat 500

La guida per cambiare dischi e pastiglie sulla Fiat 500 è facile da seguire e permette di risparmiare molti soldi ogni anno. Per iniziare, basta aprire il cofano motore e il serbatoio del liquido dei freni. Poi si solleva la parte anteriore dell'auto, si tolgono le ruote e si appoggia l'auto sui cavalletti.

2. Come cambiare i dischi e le pastiglie sui freni della Fiat 500

Per cambiare i dischi, si inserisce un cacciavite tra il bordo del disco e la pinza, si svitano le due viti che tengono il disco, si toglie il cacciavite e si gira il disco verso l'esterno. Per rimuovere la pinza, si usa un cacciavite nella fessura della stessa, si leva la chiavetta inferiore ed il bullone che tengono insieme le due metà, si tira su la pinza verso l'alto e si rimuovono le pastiglie.

3. Come rimontare i nuovi dischi e le nuove pastiglie sui freni della Fiat 500

Dopo aver rimosso il disco e pulito l'asse con una spazzola di metallo, si può inserire il nuovo disco e stringere bene le due viti. Poi si rimette al suo posto la pinza con le nuove pastiglie, si rimontano le viti di sostegno del disco e si rimettono le ruote. Infine, si riavvita il tappo del liquido dei freni e si spinge il pedale del freno per riavvicinare le pastiglie al disco.

4. Consigli per la guida dopo aver cambiato dischi e pastiglie sulla Fiat 500

È importante ricordarsi di guidare tranquillamente e senza brusche frenate per i primi 50 km, per non cristallizzare le nuove pastiglie. In questo modo, si potrà godere di un'auto sicura e funzionante, senza dover spendere troppi soldi in riparazioni costose.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video