Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312

La guida mostra come eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312. La prima operazione da eseguire è quella di svitare il tappo del serbatoio del fluido dei freni, dall’interno del vano motore. Iniziare ad allentare i bulloni delle ruote posteriori con una chiave da 17 mm. Smontato completamente il cerchione, pulire la pinza freni con una spazzola e con dello spray per freni. Svitare i bulloni di fissaggio della pinza freno con una chiave da 13 mm. Rimuovere la pinza freno e bloccarla. Staccare le pastiglie consumate, pulire l’alloggiamento e controllare lo spessore del disco freno. Apporre del lubrificante per freni sulle guide delle pastiglie e installarle in posizione. Usando un arretratore per pistoni, spingere a fondo corsa il pistone della pinza e rimontarlo in posizione. Serrare i bulloni di fissaggio a 35 Nm. Pulire la superficie del disco con uno spray apposito. Lubrificare il punto di contatto con il cerchione con del lubrificante al rame e rimontare il cerchione. Chiudere il serbatoio del fluido dei freni e controllare il corretto funzionamento dei freni prima di prendere la strada.

Inserito il 24 Settembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312

La guida mostra come sostituire le pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312 in modo facile e sicuro. La prima cosa da fare è svitare il tappo del serbatoio del fluido dei freni e allentare i bulloni delle ruote posteriori con una chiave da 17 mm. Dopo aver smontato il cerchione, pulire la pinza freni con una spazzola e con uno spray per freni. Successivamente, svitare i bulloni di fissaggio della pinza freno con una chiave da 13 mm e rimuovere la pinza freno bloccandola.

2. Procedura dettagliata per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312

Dopo aver rimosso le pastiglie consumate, pulire l’alloggiamento e controllare lo spessore del disco freno. Applicare del lubrificante per freni sulle guide delle pastiglie e installarle in posizione. Usando un arretratore per pistoni, spingere a fondo corsa il pistone della pinza e rimontarlo in posizione. Serrare i bulloni di fissaggio a 35 Nm. Pulire la superficie del disco con uno spray apposito. Lubrificare il punto di contatto con il cerchione con del lubrificante al rame e rimontare il cerchione. Chiudere il serbatoio del fluido dei freni e controllare il corretto funzionamento dei freni prima di prendere la strada.

3. Attrezzi necessari e precauzioni da prendere per la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312

Per eseguire la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312, è necessario disporre di alcuni attrezzi come una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un pulitore freni, una pasta antifischio per freni, del grasso al rame, chiavi a bussola e una chiave dinamometrica. Prima di iniziare, è importante sollevare la parte posteriore del veicolo e fissarlo per mezzo di appoggi. Durante l'operazione, è consigliabile evitare di premere il pedale del freno dopo la rimozione della pinza del freno per evitare la fuoriuscita del liquido freni e la depressurizzazione del sistema.

4. Importanza di premere il pistone della pinza freno e di controllare il livello del liquido freni dopo la sostituzione delle pastiglie dei freni posteriori della Fiat 500 312

Dopo aver installato le nuove pastiglie freni, è fondamentale premere il pistone della pinza freno con un arretratore per pistoncini freni a disco e montare la pinza del freno e fissarla con una chiave dinamometrica. Successivamente, è necessario pulire la superficie del disco freno con uno spray apposito e trattare la superficie nella quale il disco freno fa contatto con il cerchione della ruota con del grasso al rame. Infine, è importante controllare il livello di liquido freni nel serbatoio di espansione e ripristinarne il livello adeguato, se necessario, prima di stringere il tappo del serbatoio del fluido dei freni.

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video