Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2021
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come si sostituiscono le pastiglie dei freni della Fiat 500?

Per poter sostituire le pastiglie dei freni della Fiat 500 bisogna andare a posizionare il cric in modo che la ruota corrispondente non tocchi terra: successivamente, bisognerà andare ad allentare i bulloni che fissano la ruota, in modo che questa possa essere rimossa. Questo darà accesso alla pinza del freno, che potrà essere rimossa dal disco sfilandone gli appositi perni di fissaggio; una volta che la pinza sarà stata rimossa, sarà possibile estrarre le vecchie pastiglie che si trovano al suo interno, in modo che se ne possano inserire di nuove. Dopo l'installazione, bisognerà montare tutte le componenti rimosse.

Inserito il 1 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le pastiglie dei freni della Fiat 500

Il video tutorial mostra come sostituire le pastiglie dei freni della Fiat 500. Prima di iniziare, è necessario sollevare la macchina e rimuovere le ruote per accedere alle pastiglie. Una volta rimosse le vecchie pastiglie, si possono inserire quelle nuove. È importante pulire bene il supporto delle pastiglie prima di inserirle e poi applicare del grasso al rame all'esterno delle pastiglie per facilitarne lo scorrimento. Dopo aver rimontato il tutto, è importante pompare il pedale dei freni alcune volte prima di utilizzare nuovamente la macchina.

2. Come sollevare la macchina per accedere alle pastiglie dei freni

Per sollevare la macchina, è necessario posizionare il cric in modo che la ruota non tocchi il terreno. Successivamente, si possono allentare i bulloni che fissano la ruota per rimuoverla. Una volta rimosse le ruote, si può accedere alle pastiglie dei freni.

3. Come rimuovere le vecchie pastiglie dei freni

Per rimuovere le pastiglie dei freni, bisogna sollevare la pinza del freno e rimuovere il perno di fissaggio. Dopo aver rimosso la pinza, si possono estrarre le vecchie pastiglie e inserirne di nuove. È importante pulire bene il supporto delle pastiglie prima di inserirle e poi applicare del grasso al rame all'esterno delle pastiglie per facilitarne lo scorrimento.

4. Come inserire le nuove pastiglie e rimontare la pinza del freno

Dopo aver inserito le nuove pastiglie, è necessario rimontare la pinza del freno e fissarla con il perno di fissaggio. Infine, si possono rimontare le ruote e abbassare la macchina. Prima di utilizzare nuovamente la macchina, è importante pompare il pedale dei freni alcune volte per far aderire le pastiglie al disco.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video