Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come sostituire il filtro del gasolio nel Fiato Ducato?

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X290 - Anni 2014-2023
Parte: Filtro Gasolio
Operazione: Come sostituire il filtro del gasolio nel Fiato Ducato?

Sostituire il filtro del gasolio nel Fiat Ducato è un'operazione molto semplice, vediamo come procedere in questo tutorial. Prima di tutto apriamo il cofano motore e localizziamo il filtro, si trova all'estremo del vano, nel lato del conducente. Per accedervi, rimuoviamo temporaneamente il tubo di aspirazione superiore. Successivamente, scolleghiamo il connettore arancione, scolleghiamo i due tubi avendo cura di raccogliere la fuoriuscita di carburante e svitiamo i due bulloni con una chiave a bussola da 13mm. Infine, estraiamo il filtro dall'alloggiamento e montiamo il ricambio seguendo la procedura inversa.

Inserito il 28 Ottobre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire il filtro del gasolio su un Fiat Ducato

In questo tutorial, John ci mostra come sostituire il filtro del gasolio su un Fiat Ducato. Inizialmente, apre il cofano del motore e localizza il filtro, che si trova all'estremità del vano motore, sul lato del conducente. Dopo aver rimosso temporaneamente il tubo di aspirazione superiore, scollega il connettore arancione, i due tubi e svita i due bulloni con una chiave a bussola da 13mm. Infine, estrae il filtro dall'alloggiamento e monta il ricambio seguendo la procedura inversa.

2. Accesso al filtro e rimozione dei componenti

Per accedere al filtro, John rimuove temporaneamente il tubo di aspirazione superiore. Successivamente, scollega il connettore arancione, i due tubi avendo cura di raccogliere la fuoriuscita di carburante e svita i due bulloni con una chiave a bussola da 13mm. Infine, estrae il filtro dall'alloggiamento e monta il ricambio seguendo la procedura inversa.

3. Utilizzo del kit di rimozione filtro laser

Per evitare perdite di carburante, John ci mostra come utilizzare un kit di rimozione filtro laser, che contiene una coppa per tenere il filtro e una chiave con scanalature per allinearsi con quelle sul coperchio. Inoltre, ci spiega l'importanza di non danneggiare il coperchio durante la rimozione e la sostituzione del filtro, poiché può causare perdite di carburante.

4. Rimozione dell'acqua dal carburante

Infine, dopo aver sostituito il filtro, John ci mostra come utilizzare un'apertura di scarico per rimuovere eventuali accumuli di acqua nel carburante. Infatti, l'acqua è più pesante del diesel e si accumula sul fondo del serbatoio. In questo modo, è possibile rimuovere l'acqua e mantenere il motore in buone condizioni.

5. Serraggio del filtro e analisi del vecchio componente

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il filtro del carburante su un camper Fiat Ducato. Spiega che il filtro deve essere serrato a 30 newton metri e utilizza una chiave dinamometrica per verificare che sia serrato correttamente. Rimuove il vecchio filtro e lo analizza, notando che è molto sporco nonostante abbia percorso solo poche miglia.

6. Installazione del nuovo filtro e verifica delle perdite

Dopo aver pulito la zona intorno al filtro, il protagonista installa il nuovo filtro e lubrifica l'anello di tenuta con un po' di olio motore. Riposiziona il coperchio e lo serrra a 30 newton metri. Successivamente, riavvia il sistema e controlla che non ci siano perdite.

7. Video utile e divertente sulla sostituzione del filtro del carburante su un camper Fiat Ducato

In generale, il video è molto utile per chiunque abbia bisogno di sostituire il filtro del carburante su un camper Fiat Ducato. Il protagonista spiega tutto in modo chiaro e dettagliato, rendendo il processo facile da seguire. Inoltre, il video è divertente e interessante, grazie alla curiosità del protagonista nel vedere come è fatto il vecchio filtro.

Sostituzione del fanale posteriore e delle lampadine della Mercedes Vito

Vediamo in questa breve e semplice guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e sostituire il fanale posteriore e le sue lampadine della Mercedes Vito. Innanzitutto spostiamoci sulla parte posteriore e apriamo le due portiere; dopodiché andiamo a svitare le viti del fanale, che troviamo sul retro, scollegando il connettore elettrico delle lampadine per rimuoverlo, come illustrato nel video. A questo punto andiamo a svitare le viti del portalampada, separandolo dalla plafoniera; sostituiamo eventualmente le lampadine del faro posteriore e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video