Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il liquido refrigerante nella Fiat Grande Punto?

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Liquido Antigelo
Operazione: Come sostituire il liquido refrigerante nella Fiat Grande Punto?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire il liquido refrigerante nella Fiat Grande Punto, operazione molto semplice da effettuare periodicamente. Prima di procedere, assicuriamoci che il motore sia completamente freddo in modo da operare in piena sicurezza. Iniziamo aprendo il cofano, dopodiché rimuoviamo il tappo della vaschetta d'espansione, posizioniamo un recipiente al disotto del motore ed apriamo il rubinetto inferiore. Una volta fuoriuscito tutto il vecchio liquido, serriamo il rubinetto ed immettiamo la quantità di refrigerante necessaria attraverso il foro superiore. Opzionalmente, possiamo effettuare un lavaggio interno utilizzando dell'acqua distillata.

Inserito il 10 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del liquido refrigerante nella Fiat Grande Punto

Il tutorial mostra come sostituire il liquido refrigerante nella Fiat Grande Punto in modo semplice e veloce. Prima di iniziare l'operazione, è importante verificare che il motore sia completamente freddo per evitare rischi. Per cominciare, bisogna aprire il cofano e rimuovere il tappo della vaschetta d'espansione. Poi, posizionare un recipiente al di sotto del motore e aprire il rubinetto inferiore per far fuoriuscire il vecchio liquido. Una volta svuotato il sistema, si può procedere con l'inserimento del nuovo refrigerante attraverso il foro superiore.

2. Gestione corretta del liquido refrigerante

È importante prestare attenzione alla corretta gestione del liquido refrigerante. Non deve mai entrare in contatto con la pelle o le superfici dipinte dell'auto. In caso di fuoriuscite, è necessario risciacquare immediatamente con abbondante acqua. Inoltre, il liquido refrigerante può essere pericoloso per bambini e animali domestici, quindi è bene non lasciarlo in giro in contenitori aperti o in pozzanghere.

3. Pulizia interna del sistema di raffreddamento

Per effettuare la pulizia interna del sistema di raffreddamento, si può utilizzare dell'acqua distillata. In questo modo, si evitano depositi di calcare o altre impurità che potrebbero compromettere il corretto funzionamento del motore. È importante seguire le istruzioni del produttore per l'utilizzo di prodotti specifici per la pulizia del sistema.

4. Controllo delle perdite dopo la sostituzione del liquido refrigerante

Dopo aver effettuato la sostituzione del liquido refrigerante, è necessario controllare che non ci siano perdite o fuoriuscite. In caso contrario, bisogna verificare i componenti interessati e ripararli. Infine, è importante ricordare che il sistema di raffreddamento deve essere riempito con una miscela di liquido refrigerante e acqua tutto l'anno per prevenire la corrosione dei componenti del motore.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video