Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire l'olio e il filtro dell'olio nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Olio Motore
Operazione: Come sostituire l'olio e il filtro dell'olio nella Fiat 500?

In questo modello di autovettura la coppa dell'olio è nascosta dal pannello insonorizzante inferiore quindi prima di iniziare la sostituzione dobbiamo sollevare l'auto su un ponte o su dei cavalletti e poi rimuovere questa copertura. In questo modo possiamo accedere alla coppa dell'olio e, dopo aver posto al di sotto di essa un recipiente idoneo a raccogliere almeno quattro litri di liquido, svitare il perno di serraggio per far defluire l'olio esausto. Nel mentre svitiamo il filtro, rimuoviamo la cartuccia e il vecchio o-ring, puliamo con un detergente apposito e avvitiamo il nuovo filtro. Chiudiamo ora il perno di serraggio della coppa dell'olio, abbassiamo l'autovettura e inseriamo il nuovo olio motore.

Inserito il 12 Dicembre 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'olio e del filtro dell'auto: procedura dettagliata

Questo modello di autovettura ha la coppa dell'olio nascosta dal pannello insonorizzante inferiore, quindi per sostituire l'olio è necessario sollevare l'auto su un ponte o su dei cavalletti e rimuovere la copertura. Dopo aver acceso alla coppa dell'olio e aver posto un recipiente idoneo al di sotto, si deve svitare il perno di serraggio per far defluire l'olio esausto. Successivamente, si deve rimuovere il vecchio filtro, pulire la cartuccia e avvitare il nuovo filtro. Una volta completata la sostituzione, si può inserire il nuovo olio motore.

2. Attrezzature necessarie per la sostituzione dell'olio dell'auto

Per prima cosa, è necessario destornillare il tappo di riempimento dell'olio e poi sollevare l'auto con un gatto o posizionarla su un foso di ispezione. È importante che l'auto sia posizionata in modo orizzontale e che il tappo di scarico si trovi nel punto più basso. Per la sostituzione dell'olio, sono necessarie alcune attrezzature come una chiave combinata, una chiave dinamometrica, un cárter de drenaje de aceite, una toalla de microfibra e un embudo.

3. Accesso alla coppa dell'olio e sostituzione del filtro dell'auto

Per accedere alla coppa dell'olio, è necessario desatornillare le sujeciones del aislante acústico inferior e rimuovere l'insonorizzazione. Una volta rimosso il vecchio filtro, è importante pulire la cartuccia e avvitare il nuovo filtro. Durante la sostituzione, è importante prestare attenzione alla corretta installazione del filtro e all'utilizzo dell'olio raccomandato dal produttore.

4. Verifica del livello dell'olio e assicurazione della corretta chiusura dei tappi

Dopo aver completato la sostituzione dell'olio e del filtro, è importante verificare il livello di olio utilizzando la varilla dell'olio. Se necessario, è possibile aggiungere ulteriore olio. È importante anche assicurarsi che il tappo di riempimento dell'olio sia ben serrato e che il tappo roscato dell'orificio di drenaggio e il sigillo del filtro dell'olio siano ben serrati. Per proteggere l'ambiente dalla contaminazione, è importante smaltire i filtri usati nei punti di raccolta speciali.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video