Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire il filtro dell'olio nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 312 - Anni 2007-2022
Parte: Filtro Olio
Operazione: Come sostituire il filtro dell'olio nella Fiat 500?

In questo video possiamo vedere come fare a sostituire il filtro dell'olio in una Fiat 500. Ci viene illustrato, inoltre, come effettuare un cambio olio completo, operazione assolutamente necessaria quando si fa a sostituire il filtro. La sostituzione del filtro dell'olio inizia al minuto 1.50 del video che ci mostra come smontarne la copertura utilizzando una chiave a tubo (o un crick) di misura 27. Una volta rimossa questa, possiamo estrarre il vecchio filtro. Inseriamo il nuovo filtro dell'olio, sostituiamo la guarnizione della copertura del filtro e richiudiamo il tutto. Abbiamo completato la sostituzione!

Inserito il 21 Gennaio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio in una Fiat 500

Il video mostra come sostituire il filtro dell'olio in una Fiat 500. Si inizia smontando la copertura del filtro con una chiave a tubo di misura 27. Una volta estratto il vecchio filtro, si inserisce il nuovo e si sostituisce la guarnizione della copertura. È importante effettuare un cambio olio completo quando si sostituisce il filtro.

2. Preparazione e smontaggio delle parti necessarie per il cambio olio

Per iniziare, si deve sollevare l'auto con un macchinario adatto e posizionarla su una superficie piana. Si utilizzano diverse chiavi per smontare il bujão di drenaggio e la tappa della caixa del filtro. Si consiglia di utilizzare un recipiente per l'olio usato e di pulire accuratamente tutte le parti prima di rimontarle.

3. Sostituzione del filtro dell'olio e riempimento del motore con olio nuovo

Dopo aver sostituito il filtro dell'olio, si lubrifica il sigillo del nuovo filtro con un po' di olio e si avvita al suo posto. Si versa poi l'olio nuovo nel motore utilizzando un imbuto e si controlla il livello con la vareta. È importante verificare che il livello sia tra le marche di min e max e che la tappa di riempimento dell'olio sia ben serrata.

4. Verifica della tenuta delle parti e controllo della pressione dell'olio

Infine, si consiglia di verificare la tenuta del bujão di drenaggio e della guarnizione del filtro dell'olio. Si può anche controllare la pressione dell'olio e accertarsi che la luce di avvertimento si spenga dopo pochi secondi. Per evitare l'inquinamento ambientale, è importante smaltire i vecchi filtri in appositi punti di raccolta.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video