Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 124
  6. : Come si sostituisce il radiatore della Fiat 124 Spider?

Fiat 124 - Video Tutorial

Modello: Fiat 124 MK 1 - Anni 1966-1985
Parte: Radiatore
Operazione: Come si sostituisce il radiatore della Fiat 124 Spider?

Per poter sostituire il radiatore della Fiat 124 Spider bisogna andare ad aprire il cofano, in modo che si possa avere accesso alle componenti situate all'interno del vano motore: nella parte posta immediatamente dietro alla calandra frontale, si potrà individuare il radiatore, che dovrà essere liberato da tutti i tubi e i connettori ad esso collegati. Successivamente si potranno svitare le viti che fissano il radiatore agli appositi supporti, estraendolo dall'interno del suo alloggiamento e sostituendolo con un nuovo pezzo di ricambio; dopo la sostituzione si potrà verificare che tutto funzioni correttamente.

Inserito il 5 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. "Acquisto dei pezzi necessari per sostituire il radiatore della Fiat 124 Spider"

In questo video, il protagonista mostra come sostituire il radiatore della sua Fiat 124 Spider. Prima di iniziare, elenca tutti i nuovi pezzi che ha acquistato, tra cui il radiatore, il ventilatore, il tee dell'acqua, il termostato, gli interruttori e le tubazioni in gomma.

2. "Installazione del nuovo radiatore e dell'interruttore termico"

Per installare il nuovo radiatore, il protagonista apre il cofano e rimuove il vecchio radiatore, facendo attenzione a non danneggiare le sue componenti. Poi, con l'aiuto di nuovi supporti in gomma, monta il nuovo radiatore e installa il nuovo interruttore termico per il ventilatore.

3. "Assemblaggio del termostato esterno"

Successivamente, il protagonista mostra come assemblare il termostato esterno, che ha acquistato per sostituire quello vecchio. In particolare, spiega come collegare i tubi in gomma alle diverse parti del termostato e come tagliare uno dei tubi per adattarlo alle esigenze della macchina.

4. "Collegamento dei tubi del sistema di raffreddamento e bypass del riscaldatore"

Infine, il protagonista mostra come collegare tutti i tubi in gomma al tee dell'acqua e al radiatore, utilizzando nuovi morsetti. Inoltre, spiega che ha deciso di bypassare il riscaldatore per evitare perdite e mostra dove ha installato un tee di sanguinamento per eliminare l'aria dal sistema di raffreddamento.

5. "Collegamento dei tubi direttamente dal radiatore alla parte posteriore del motore e installazione di una nuova ventola e serbatoio di espansione"

In questo video, il protagonista continua a lavorare sul sistema di raffreddamento del suo vecchio Fiat. Dopo aver installato un nuovo radiatore, si concentra sui tubi del sistema di raffreddamento. Decide di saltare un pezzo che non solitamente non dà problemi e collega i tubi direttamente dal radiatore alla parte posteriore del motore. Poi, installa una nuova ventola da 14 pollici, che copre l'intero radiatore. Infine, installa un serbatoio di espansione per il liquido di raffreddamento.

6. "Riempimento del sistema di raffreddamento e risoluzione di una piccola perdita d'acqua"

Dopo aver completato l'installazione della ventola, il protagonista riempie il sistema di raffreddamento con il liquido di raffreddamento nuovo di zecca. Utilizza un kit universale per evitare di spargere il liquido dappertutto. Tuttavia, nota una piccola perdita d'acqua che sembra provenire dal giunto tra il collo del radiatore e il motore. Drena un po' di liquido e cerca di risolvere il problema.

7. "Installazione di un raccordo T e eliminazione delle bolle d'aria"

Dopo alcuni giorni, il protagonista continua a lavorare sul sistema di raffreddamento. Installa un raccordo T sul tubo del riscaldatore e utilizza due fascette per fissarlo saldamente. Poi, riempie il sistema di raffreddamento e cerca di eliminare tutte le bolle d'aria. Utilizza il raccordo T per far uscire l'aria dal sistema. Massaggia i tubi per far uscire l'aria e assicurarsi che il sistema sia completamente solido.

8. "Conclusione e consigli per l'eliminazione dell'aria dal sistema di raffreddamento"

Il protagonista conclude che l'installazione del sistema di raffreddamento è stata relativamente semplice e che il processo di eliminazione dell'aria dal sistema richiede solo un po' di pazienza. Consiglia di lasciare il tappo del serbatoio di espansione aperto per far uscire l'aria quando il motore viene avviato. Infine, ringrazia i suoi spettatori per aver guardato il video e li invita a iscriversi al suo canale.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video