Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le molle di sospensione nella Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Sospensioni
Operazione: Come sostituire le molle di sospensione nella Fiat Punto

In questo viedo tutorial possiamo vedere come sostituire le molle di sospensione nella Fiat Punto. La prima cosa da fare è di allentare i bulloni della ruota posteriore prima di sollevarla, una volta sollevata, svitate completamente i bulloni con una chiave da 19 e togliete la ruota, facendo attenzione mentre la rimuovete (solleva la ruota mentre sviti i bulloni). Utilizzando un cric idraulico sostieni la traversa posteriore della sospensione. Rimuovi i bulloni di fissaggio, una volta rimossi i bulloni di fissaggio devi rimuovere il supporto, quindi abbassa il cric idraulico delicatamente per non fare danni. A questo punto si pu estrarre la molla e procedere alla sua sostituzione con una molla nuova. Seguire il video illustrativo per il montaggio della molla.

Inserito il 18 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione delle molle di sospensione nella Fiat Punto

Il video tutorial mostra come sostituire le molle di sospensione nella Fiat Punto. Prima di iniziare, è importante allentare i bulloni della ruota posteriore e sollevarla con un cric idraulico. Una volta sollevata la ruota, si possono svitare i bulloni con una chiave da 19 e rimuovere la ruota con attenzione.

2. Sostituzione delle molle di sospensione nella Fiat Punto

Successivamente, è necessario sostituire le molle di sospensione. Per farlo, bisogna rimuovere i bulloni di fissaggio e il supporto della traversa posteriore della sospensione. Una volta rimosso il supporto, si può estrarre la vecchia molla e procedere alla sua sostituzione con una nuova molla. È importante seguire attentamente il video tutorial per il montaggio della nuova molla.

3. Attrezzi necessari per la sostituzione delle molle di sospensione nella Fiat Punto

Per sostituire le molle di sospensione, sono necessari alcuni attrezzi come una spazzola metallica, uno spray lubrificante, un cric idraulico per trasmissione, una chiave a bussola N°18, una chiave dinamometrica e dei cunei ruote. È importante seguire attentamente le istruzioni del video tutorial per evitare incidenti e danni ai montaggi e ai meccanismi.

4. Fase finale della sostituzione delle molle di sospensione nella Fiat Punto

Infine, una volta sostituite le molle di sospensione, è importante trattare gli elementi di fissaggio dell'ammortizzatore con del grasso al rame e pulire la sede di montaggio dei cerchioni della ruota. Infine, si possono avvitare i bulloni delle ruote e serrare i bulloni di fissaggio delle ruote con una chiave dinamometrica. Seguendo attentamente le istruzioni del video tutorial, si può sostituire con successo le molle di sospensione nella Fiat Punto.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video