Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Ducato
  6. : Come smontare il quadro strumenti del Fiat Ducato

Fiat Ducato - Video Tutorial

Modello: Fiat Ducato X290 - Anni 2014-2023
Parte: Quadro Strumenti
Operazione: Come smontare il quadro strumenti del Fiat Ducato

Vediamo brevemente in questa guida i passaggi che ci permetteranno di smontare e riparare il quadro strumenti del Fiat Ducato. Innanzitutto saliamo a bordo della vettura e iniziamo a rimuovere la cover di plastica che troviamo sulla parte alta; quindi svitiamo tutte le viti di fissaggio che troviamo sui lati del quadro strumenti, utilizzando un cacciavite torx, come illustrato nel video. Adesso rimuoviamo il quadro dal cruscotto e scolleghiamo i connettori elettrici presenti sulla parte posteriore; effettuiamo quindi la riparazione del quadro strumenti e rimontiamo il tutto, applicando il procedimento inverso!

Inserito il 22 Febbraio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e riparazione del quadro strumenti del Fiat Ducato

In questa guida, si spiega come smontare e riparare il quadro strumenti del Fiat Ducato. Innanzitutto, bisogna rimuovere la cover di plastica sulla parte alta e svitare tutte le viti di fissaggio sui lati del quadro strumenti con un cacciavite torx. Successivamente, si rimuove il quadro dal cruscotto e si scollegano i connettori elettrici presenti sulla parte posteriore. Dopo aver effettuato la riparazione del quadro strumenti, si rimonta il tutto applicando il procedimento inverso.

2. Problemi con le luci di avvertimento sul quadro strumenti

Se si ha un Fiat Ducato, Peugeot Boxster o Citroen van, si potrebbe avere problemi con le luci di avvertimento sul quadro strumenti. Se queste luci si illuminano continuamente, potrebbe essere un problema noto dovuto alla scarsa tenuta dell'umidità intorno al quadro strumenti e l'utilizzo di componenti di scarsa qualità. Per risolvere il problema, si può acquistare un nuovo quadro strumenti o cercarne uno di seconda mano, ma la soluzione più economica è quella di farlo riparare da un'azienda specializzata come Cartronics.

3. Rimozione del quadro strumenti

Per rimuovere il quadro strumenti, bisogna prima scollegare il terminale negativo della batteria e rimuovere la copertura del cruscotto. Poi, si svitano le viti di fissaggio e si tirano con forza i tre lacci maschi che tengono il quadro strumenti in posizione. Infine, si scollega il cavo di connessione sulla parte posteriore del quadro strumenti e si rimuove il quadro.

4. Riparazione del quadro strumenti da Cartronics

Per far riparare il quadro strumenti da Cartronics, bisogna compilare un modulo online sul loro sito web con le informazioni personali, il chilometraggio del veicolo e una descrizione del problema. Poi, si stampa il modulo e lo si mette nella scatola con il quadro strumenti per spedirlo alla società. Dopo aver effettuato la riparazione, Cartronics restituirà il quadro strumenti con una garanzia a vita.

5. Soluzione economica e semplice per il problema del quadro strumenti del Fiat Ducato

In sintesi, se si ha un problema con il quadro strumenti del Fiat Ducato, si può risolvere il problema in modo economico e semplice seguendo questi passaggi. Rimuovere il quadro strumenti richiede solo pochi minuti e farlo riparare da un'azienda specializzata come Cartronics può risparmiare centinaia di euro rispetto all'acquisto di un nuovo quadro strumenti.

6. Presentazione del problema e invio dell'unità del cruscotto a Cartronics

In questo video, il presentatore mostra come ha risolto il problema delle luci del cruscotto che erano troppo deboli sulla sua Adria motorhome. Dopo aver cercato una soluzione online e aver scoperto che il problema era comune, ha deciso di mandare l'unità del cruscotto a Cartronics per la riparazione. Ha spiegato come ha fatto a mandare l'unità e come ha comunicato con la società per il processo di riparazione. Ha anche elogiato il servizio clienti di Cartronics per la loro velocità e professionalità.

7. Ricezione dell'unità del cruscotto riparata e installazione nella motorhome

Dopo aver aspettato alcune settimane a causa dello sciopero postale, il presentatore ha finalmente ricevuto l'unità del cruscotto riparata. Ha mostrato come l'ha installata nella sua motorhome, spiegando passo dopo passo come ha fatto. Ha anche dato alcuni consigli utili su come evitare di perdere le viti durante l'installazione. Alla fine, ha acceso la motorhome e ha mostrato come tutte le luci del cruscotto funzionassero correttamente.

8. Consigli e raccomandazioni del presentatore su Cartronics e la manutenzione delle motorhome

Il presentatore è stato molto soddisfatto del servizio di Cartronics e ha consigliato a chiunque abbia lo stesso problema di contattare l'azienda per la riparazione. Ha anche sottolineato l'importanza di fare attenzione alle luci del cruscotto, poiché possono essere indicatori di problemi più gravi. Ha concluso il video augurando a tutti di guidare in sicurezza e di prendersi cura delle proprie motorhome.

9. Valutazione positiva del video e della guida fornita dal presentatore.

In generale, il presentatore ha fornito un'utile guida su come risolvere un problema comune sulle motorhome e ha elogiato l'azienda che gli ha fornito assistenza. Il tono amichevole e le spiegazioni chiare hanno reso il video facile da seguire e comprensibile per tutti.

Come si apre il cofano anteriore della Peugeot 308

In che modo si apre il cofano della Peugeot 308? Lo vediamo in questo video. Per prima cosa dobbiamo andare nell'abitacolo della vettura e aprire il cofano dalla leva che si trova sul lato sinistro del vano piedi del guidatore, a contatto con la portiera. Una volta tirata verso di noi questa leva (dovremo sentire un lieve "tac" del cofano che si apre), allora possiamo andare sulla parte anteriore del cofano. Sulla parte anteriore sinistra, In corrispondenza della lettera "p" della scritta Peugeot, troverete un anellino che dovrete tirare verso di voi. In questo modo il cofano si apre e potrete alzarlo verso l'alto e poi sostenerlo con l'apposita astina di sicurezza.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video