Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire le pastiglie dei freni sulla Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda 169, MK 2 - Anni 2003-2012
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come sostituire le pastiglie dei freni sulla Fiat Panda

Se vogliamo procedere alla sostituzione delle pastiglie dei freni su questa autovettura possiamo dare un'occhiata alle immagini che sono riportate nel video e alle istruzioni che sono riportate qui di seguito. La prima cosa da fare è sollevare la vettura e smontare la ruota anteriore. Individuare sulla pinza frenante il bullone passante che sarà necessario svitare per poter rimuovere la pinza stessa. Dopodiché possiamo estrarre le pasticche tirandole verso l'esterno e procedere a prelevare le nuove per poi posizionarle nell'alloggiamento. Una volta fatto questo riposizionare la pinza frenante e reinserire il bullone passante di fissaggio.

Inserito il 3 Marzo 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Panda 1200 del 2008-2010.

In questo video, il protagonista mostra come sostituire le pastiglie dei freni anteriori su una Fiat Panda 1200 del 2008-2010. Dopo aver sollevato la vettura e smontato la ruota anteriore, si procede con la rimozione della pinza frenante e delle pastiglie usurate. Successivamente, si inseriscono le nuove pastiglie e si riposiziona la pinza frenante.

2. Consigli utili durante la sostituzione delle pastiglie dei freni anteriori.

Durante il lavoro, il protagonista consiglia di utilizzare degli spaziatori di rame per facilitare lo scorrimento delle pastiglie e di dare una pennellata di grasso sul retro delle pastiglie per evitare che fischino. Inoltre, si raccomanda di fare un rodaggio con frenate dolci per un centinaio di chilometri per far assestare le pastiglie.

3. Controllo dell'olio dei freni e rodaggio delle pastiglie dopo la sostituzione.

Una volta terminato il lavoro, il protagonista controlla il livello dell'olio dei freni e dà alcune pompate a vuoto per far assestare tutto. Infine, si consiglia di fare dei giri con la vettura per un centinaio di chilometri per far fare un rodaggio alle pastiglie.

4. Video tutorial semplice e chiaro per la sostituzione delle pastiglie dei freni.

Il video è stato realizzato in modo semplice e chiaro, con consigli utili per chi vuole provare a sostituire le pastiglie dei freni da solo. Il protagonista si presenta come un amico che vuole condividere la sua esperienza e aiutare gli altri a risparmiare sui costi della manutenzione dell'auto.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video