Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire il filtro dell'abitacolo sulla Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Filtro Aria Abitacolo
Operazione: Come sostituire il filtro dell'abitacolo sulla Grande Punto

Per poter sostituire il filtro dell'abitacolo bisogna per prima cosa spostare il sedile del passeggero completamente all'indietro, poi andare a rimuovere il coperchio laterale di plastica posto alla fine del tunnel centrale, a questo punto bisogna rimuovere la clip della mascherine del cruscotto inferiore, utilizzare un attrezzo di plastica per la rimozione delle finiture dell'auto. A questo punto rimuovere coperchio inferiore del vano portaoggetti. Ora occorre svitare gli elementi di fissaggio del coperchio dell'abitacolo utilizzando una chiave torx t 25, una volta svitati gli elementi di fissaggio rimuovere il coperchio della scatola del filtro dell'abitacolo. Ora rimuovere il filtro facendo attenzione a non applicare troppa forza. Ora installare il nuovo filtro nell'apposita sede, ora reinstallare il coperchio della scatola del filtro dell'abitacolo, riavvitare gli elementi di fissaggio, montare il coperchio inferiore del vano portaoggetti, installare le clip della mascherina inferiore del cruscotto e installare la copertura di plastica laterale.

Inserito il 3 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Preparazione per la sostituzione del filtro dell'abitacolo dell'auto

Per sostituire il filtro dell'abitacolo dell'auto, è necessario seguire alcuni semplici passaggi. In primo luogo, bisogna spostare il sedile del passeggero completamente all'indietro per avere abbastanza spazio per lavorare. Successivamente, occorre rimuovere il coperchio laterale di plastica e le clip della mascherina del cruscotto inferiore. Per fare ciò, si può utilizzare un kit di strumenti di rimozione delle finiture dell'auto.

2. Rimozione del coperchio e del filtro vecchio

Una volta rimosse le clip, è possibile togliere il coperchio inferiore del vano portaoggetti. A questo punto, bisogna svitare gli elementi di fissaggio del coperchio dell'abitacolo utilizzando una chiave torx t 25. Dopo aver svitato gli elementi di fissaggio, si può rimuovere il coperchio della scatola del filtro dell'abitacolo. Ora è possibile rimuovere il filtro facendo attenzione a non applicare troppa forza.

3. Installazione del nuovo filtro dell'abitacolo

Dopo aver rimosso il vecchio filtro, è necessario installare il nuovo filtro nell'apposita sede. È importante verificare che l'elemento filtrante sia nella posizione corretta e seguire la direzione della freccia del flusso d'aria sul filtro. Inoltre, è importante usare solo filtri di qualità per garantire la massima efficienza. Una volta installato il nuovo filtro, bisogna reinstallare il coperchio della scatola del filtro dell'abitacolo, riavvitare gli elementi di fissaggio e montare il coperchio inferiore del vano portaoggetti.

4. Verifica del funzionamento del sistema di climatizzazione

Infine, bisogna innesca l'accensione e accendere il sistema di climatizzazione per assicurarsi che il componente funzioni correttamente. Seguendo questi semplici passaggi, sarà possibile sostituire il filtro dell'abitacolo dell'auto in modo facile e veloce.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video