Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 2, 188 - Anni 1999-2011
Parte: Olio Motore
Operazione: Come cambiare l'olio motore e il filtro dell'olio della Fiat Punto

Vediamo brevemente i passaggi per poter effettuare il tagliando della manutenzione ordinaria, sostituendo l'olio motore e il filtro dell'olio, della Fiat Punto. Innanzitutto alziamo la vettura e iniziamo ad effettuare il drenaggio dell'olio, svitando il bullone di sfogo che troviamo sulla coppa; dopodiché utilizziamo l'apposita chiave per svitare il filtro dell'olio, sostituendo la cartuccia con quella nuova (avvitando a mano e stringendo delicatamente), come illustrato nel video. A questo punto svitiamo il tappo di carico ed effettuiamo il rabbocco, verificando il livello dell'olio tramite l'asticella!

Inserito il 3 Aprile 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. La manutenzione ordinaria della Fiat Punto

La manutenzione ordinaria della Fiat Punto prevede la sostituzione dell'olio motore e del filtro dell'olio. Per effettuare il tagliando, è necessario alzare la vettura e svitare il bullone di sfogo sulla coppa per drenare l'olio. Successivamente, con l'apposita chiave, si deve svitare il filtro dell'olio e sostituirlo con uno nuovo, avvitando delicatamente a mano. Infine, si effettua il rabbocco dell'olio e si verifica il livello tramite l'asticella.

2. Attrezzature necessarie per effettuare il tagliando

Per effettuare il tagliando, sono necessarie alcune attrezzature come il vaso del filtro dell'olio, la chiave dinamometrica, il cárter di drenaggio e l'embudo. Prima di iniziare, è importante assicurarsi che l'auto sia posizionata in modo orizzontale. Si deve poi svitare il tappo di scarico e drenare l'olio usato, pulire il filtro dell'olio e lubrificarlo con una piccola quantità di olio fresco. Infine, si riavvita il nuovo filtro e si riempie il motore con 2,6 litri di olio fresco.

3. Verifica del livello di olio e chiusura dei componenti

Dopo aver riempito il motore con l'olio fresco, si deve verificare il livello di olio utilizzando l'asticella. Se necessario, si aggiunge altro olio fino a raggiungere il livello corretto tra le marche min e max. Infine, si avvia il motore per alcuni minuti e si controlla nuovamente il livello di olio dopo averlo spento. È importante verificare che il tappo di scarico e il filtro dell'olio siano ben serrati per evitare perdite di olio.

4. Smaltimento dei filtri dell'olio usati

Per proteggere l'ambiente dalla contaminazione, i filtri dell'olio usati devono essere smaltiti in appositi punti di raccolta. Effettuare la manutenzione ordinaria della Fiat Punto è importante per garantire il corretto funzionamento dell'auto e prolungarne la durata. Con le giuste attrezzature e seguendo i passaggi corretti, è possibile effettuare il tagliando in modo semplice e sicuro.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio 3?

Lo sportellino del carburante della Renault Clio può essere aperto senza che si vada a premere nessun pulsante presente all'interno del bagagliaio: infatti sarà sufficiente premere il pulsante posto sul telecomando dell'auto, che permette di aprirne le serrature. Così facendo, si potrà tirare lo sportellino nella parte in basso a sinistra, dov'è presente una parte sollevata: da qui sarà possibile aprire lo sportellino e successivamente svitare il tappo sottostante. Una volta rimosso quest'ultimo, sarà possibile eseguire il rabbocco e successivamente reinserirlo, chiudendo poi il tutto con lo sportellino.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video