Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come sostituire le candele di accensione su Fiat Panda.

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 3, 319 - Anni 2012-2023
Parte: Candele
Operazione: Come sostituire le candele di accensione su Fiat Panda.

In questo video tutorial possiamo vedere come è possibile sostituire le candele dell'accensione su Fiat Panda con motore 0,9 litri Twin air Turbo benzina/metano. La prima cosa da fare è quella di acquistare due candele nuove marca NGK; si tratta di un motore bicilindrico quindi servono solo due candele; in genere le candele devono essere sostituite tra 70 e i 100 mila chilometri. Il primo passaggio è quella di smontare il filtro dell'aria, quindi prendiamo una chiave a tubo da 10 e andiamo a svitare la staffa che sorregge l'aspirazione. Ora dobbiamo svitare i bulloni che servono a tenere il filtro dell'aria. Il passaggio successivo è staccare la fascetta da filtro dell'aria per fare questo serve semplicemente un giravite a punta piatta. Ora andiamo a sganciare il tubo di aspirazione e il filtro dell'aria dalla sua sede. Una volta tolto il filtro abbiamo esposto il motore. Prendiamo la chiave da 10 e stacchiamo le due bobine dove sotto ci sono le due candele. Staccare i connettori dalle bobine, quindi prendiamo la bobina e tiriamola verso l'alto con calma; ora con una chiave a T da 16 dobbiamo svitare le nostre candele.

Inserito il 13 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Acquisto delle candele e smontaggio del filtro dell'aria

Il video tutorial mostra come sostituire le candele dell'accensione su una Fiat Panda con motore 0,9 litri Twin air Turbo benzina/metano. Per prima cosa, è necessario acquistare due candele nuove della marca NGK, poiché si tratta di un motore bicilindrico e servono solo due candele. In genere, le candele devono essere sostituite tra i 70 e i 100 mila chilometri. Il primo passaggio è quello di smontare il filtro dell'aria, svitando la staffa che lo sorregge con una chiave a tubo da 10 e i bulloni che lo tengono in posizione.

2. Rimozione delle bobine e delle vecchie candele

Successivamente, è necessario staccare la fascetta del filtro dell'aria con un giravite a punta piatta e sganciare il tubo di aspirazione e il filtro dall'alloggiamento. Una volta tolto il filtro, il motore è esposto e si può procedere alla sostituzione delle candele. Con una chiave a T da 10, si staccano le due bobine che coprono le candele e si disconnettono i connettori dalle bobine. Poi, si tira la bobina verso l'alto con calma e si svita la candela con una chiave a T da 16.

3. Installazione delle nuove candele

Per estrarre la candela, è importante utilizzare una chiave attivit di 16 con una gomma che trattiene la candela. Una volta svitata la candela, si confrontano le caratteristiche meccaniche della vecchia candela con quelle della nuova candela, come la lunghezza del filetto e la testa esagonale. Infine, si procede all'installazione della nuova candela, inserendola nell'alloggiamento e fissandola con la chiave a T da 16. Si ripetono questi passaggi per la seconda candela e si rimontano le bobine di accensione, i connettori e il filtro dell'aria, seguendo i passaggi inversi.

4. Verifica delle caratteristiche delle nuove candele

Il video mostra come sostituire le candele di accensione e il filtro dell'aria su un motore a benzina. Prima di iniziare il lavoro, è importante verificare che le caratteristiche delle nuove candele siano identiche a quelle vecchie, come la lunghezza del filetto e la testa esagonale. Inoltre, è necessario controllare la distanza tra l'elettrodo inferiore e superiore delle candele e utilizzare uno spessimetro per verificare se la distanza è uguale a quella delle vecchie candele.

5. Sostituzione delle candele e delle bobine di accensione

Una volta verificato tutto, si può procedere alla sostituzione delle candele. Dopo aver inserito la nuova candela nella chiave, si avvita fino in fondo nel motore. Si ripete l'operazione per la seconda candela. Successivamente, si reinstallano le bobine di accensione. Le bobine vanno inserite con il foro di fissaggio in corrispondenza della borchia di fissaggio sul coperchio valvole del motore. Si inserisce poi la pipetta nella candela e si spinge la bobina fino in fondo.

6. Sostituzione del filtro dell'aria

Dopo aver fissato le bobine, si può procedere alla sostituzione del filtro dell'aria. Si appoggia il filtro e si inserisce il tubo di aspirazione. Si controlla che il tubo sia entrato nella sua sede e poi si fissa con una fascetta a scatto. Infine, si fissano i due bulloni di fissaggio del filtro con la chiave di dieci e si avvita l'ultimo bullone per fissare il tubo di aspirazione.

7. Avvio del motore e verifica del funzionamento corretto

Una volta che tutto è stato fissato correttamente, si può avviare il motore per verificare che funzioni correttamente. Il video fornisce un'utile guida per chiunque voglia sostituire le candele e il filtro dell'aria del proprio motore a benzina.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video