Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Come mantenere efficienti i tergicristalli

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 1, 141 - Anni 1980-2003
Parte: Tergicristalli
Operazione: Come mantenere efficienti i tergicristalli

Il video mostra come riparare l'ingranaggio rovinato che permette il corretto funzionamento del tergicristallo dell'auto in questione, trattandosi di un video molto dettagliato è sufficiente seguirlo con attenzione in ogni suo passaggio al fine di ripristinare il corretto funzionamento del tergivetro.
La riparazione viene effettuata in modo creativo sostituento l'ingranaggio con un bullone a testa esagonale, operazione abbastanza complessa per cui è forse più conveniente, visto il costo, la sostituzione con un pezzo del tutto nuovo.

La guida prende ad esempio una Fiat Panda 4x4 Sisley ma è comune a tutti i modelli di panda.

Inserito il 6 Marzo 2013 da ScegliAuto

Come sostituire vaschetta tergi panda 1.2 2004

inserito da il 6-04-2015 18:15

Come sostituire vaschetta tergi panda 1.2 2004

inserito da il 6-04-2015 18:15

sostituzione lampadina faro anteriore

inserito da il 2-04-2013 11:25

Bravo. Cercavo come si smonta la pompa dell'acqua della panda young Fiat..

inserito da guest58838 il 18-11-2012 05:36

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come riparare l'ingranaggio del tergicristallo di una Fiat Panda

Il video mostra come riparare l'ingranaggio del tergicristallo di una Fiat Panda rovinato, in modo da ripristinare il corretto funzionamento del tergivetro. L'autore del video utilizza un bullone a testa esagonale per sostituire l'ingranaggio danneggiato, ma questa operazione è complessa e costosa, quindi è consigliabile optare per la sostituzione con un pezzo nuovo.

2. Rimozione della muffa e lubrificazione del meccanismo del tergicristallo

Nel video, l'autore mostra anche come rimuovere la muffa dallo spazio passeggeri della Panda e come lubrificare il meccanismo del tergicristallo. Inoltre, si concentra sulla riparazione del wiper spline, che è la parte dell'ingranaggio che si connette al motore del tergicristallo.

3. Riparazione del wiper spline con un bullone a testa esagonale

Per riparare il wiper spline, l'autore utilizza un bullone a testa esagonale che viene inserito attraverso l'ingranaggio danneggiato e fissato con delle rondelle in gomma per evitare che l'acqua penetri. Questa soluzione è stata adottata perché non era possibile forare l'ingranaggio in quanto era composto da acciaio temprato.

4. Rimontaggio del motore del tergicristallo e dell'asta del tergivetro

Infine, l'autore mostra come rimontare il motore del tergicristallo e l'asta del tergivetro, utilizzando un bullone in acciaio inossidabile per collegare l'asta al wiper spline. Anche se la soluzione non è esteticamente piacevole come quella originale, il tergicristallo funziona correttamente e la Panda può passare il controllo tecnico.

5. Riparazione dei tergicristalli della macchina con un supporto creato da una lattina di fagioli

Il video mostra come riparare i tergicristalli di una macchina. Il protagonista del video mostra passo dopo passo come smontare i tergicristalli, come tagliare due scanalature per i due guarnizioni di gomma, come costruire un supporto per il tergicristallo più piccolo utilizzando una lattina di fagioli, come lubrificare il tutto e come rimontare il tergicristallo.

6. Test del funzionamento del tergicristallo con una batteria scarica e un trapano

Una volta rimontato, il protagonista testa il funzionamento del tergicristallo utilizzando una batteria scarica e un trapano. Dopo aver fatto alcuni accorgimenti per farlo funzionare correttamente, il tergicristallo funziona perfettamente.

7. Creazione di un supporto per far aderire il tergicristallo alla macchina con un dado nylock

Il protagonista mostra anche come ha creato un supporto per far aderire il tergicristallo alla macchina. Ha utilizzato un dado nylock da 13 mm, lo ha limato e ha creato un foro per far passare il bullone.

Come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire la pompa del carburante nella Opel Meriva, operazione estremamente semplice e veloce. Assicuriamoci prima di tutto che la chiave non sia inserita, in modo da operare in sicurezza, dopodiché apriamo le portiere posteriori, svitiamo i bulloni indicati e solleviamo il sedile centrale. Apriamo successivamente il grosso tappo di plastica, scolleghiamo sia il connettore di alimentazione che entrambi i tubi e svitiamo la ghiera esterna. A questo punto possiamo estrarre la pompa dal serbatoio, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video