Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Panda
  6. : Sostituzione del radiatore e dei tubi dell'aria condizionata della Fiat Panda

Fiat Panda - Video Tutorial

Modello: Fiat Panda MK 2, 169 - Anni 2003-2012
Parte: Radiatore Riscaldamento Abitacolo
Operazione: Sostituzione del radiatore e dei tubi dell'aria condizionata della Fiat Panda

Vediamo oggi in questa guida come smontare e sostituire il radiatore e le tubazioni dell'aria condizionata della Fiat Panda. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo a smontare e rimuovere il paraurti anteriore, svitando tutte le viti di fissaggio; una volta rimosso andiamo a scollegare le tubazioni del radiatore, svitando le viti di fissaggio per rimuoverlo dal telaio e facendo scolare il fluido in un recipiente, come illustrato nel video. A questo punto andiamo ad installare il nuovo radiatore, installando la valvola di spurgo; effettuiamo correttamente il collegamento delle tubazioni ed effettuiamo in seguito il rabbocco del fluido!

Inserito il 28 Maggio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del radiatore e delle tubazioni dell'aria condizionata della Fiat Panda

Il video mostra come sostituire il radiatore e le tubazioni dell'aria condizionata della Fiat Panda. Inizialmente, il paraurti anteriore viene rimosso e le tubazioni del radiatore vengono scollegate. Il radiatore vecchio viene rimosso e il nuovo viene installato, seguito dal collegamento delle tubazioni e dal rabbocco del fluido.

2. Problemi con l'aria condizionata della Panda e la scoperta di una perdita

L'autore del video ha avuto problemi con l'aria condizionata della sua Panda 169, che richiedeva una ricarica ogni anno. Dopo aver acquistato l'auto due anni fa, ha scoperto che l'impianto dell'aria condizionata era scarico e ha effettuato una ricarica. Dopo circa un anno, l'aria condizionata ha smesso di funzionare e si è scoperto che l'impianto aveva una piccola perdita.

3. La decisione di sostituire il condensatore da soli per risparmiare sui costi di manodopera

La riparazione del condensatore, che è il radiatore dell'aria condizionata, è stata sconsigliata a causa del costo elevato della manodopera. Tuttavia, l'autore ha scoperto che il costo del solo ricambio del condensatore era di circa 40 euro, quindi ha deciso di sostituirlo da solo. Se il problema non fosse stato risolto dal condensatore, l'autore avrebbe considerato l'opzione di effettuare una ricarica con un liquido tracciante per identificare eventuali altre perdite.

4. Il lavoro di sostituzione del condensatore è stato semplice dopo aver smontato il paraurti

Dopo aver smontato il paraurti, il lavoro di sostituzione del condensatore è stato semplice. I bulloncini e le viti di fissaggio sono stati rimossi, così come i tubi e il connettore elettrico del sensore di pressione. L'autore ha utilizzato un kit di o-ring specifici per aria condizionata per collegare i tubi e ha completato il lavoro in circa due ore. L'efficacia della riparazione sarà verificata dopo una ricarica e un anno di utilizzo.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video