Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smontare l'impianto frenante della 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come smontare l'impianto frenante della 500 d'epoca

La 500 sulla quale stiamo lavorando è una "F" del 1968; variano molto a seconda dell'anno di produzione. Cominciamo staccando la scatola dei fusibili, e togliamo la staffa che tiene il contenitore del liquido dei freni, poi liberiamo la vaschetta e la svuotiamo del suo liquido - che smaltiremo correttamente - poi cominciamo a lavorare intorno ai mozzi delle ruote, togliendo la coppetta paragrasso. Ricordate che i dadi lato guidatore e lato passeggero girano in due modi diversi! Tirate via il tamburo. Adesso rimangono scoperte le ganasce, che noi toglieremo facendo leva dal retro. Adesso dobbiamo togliere il cilindretto. Per lavorarci meglio dobbiamo togliere completamente il piatto dal dietro. Non è facile perchè si tratta di un impianto molto vecchio. Facciamo scolare l'olio rimasto nel cilindretto. Non perdete la rondella! Facciamo la stessa cosa dall'altra parte, ricordando che il dado dal lato passeggero è destrorso. Poi devono essere svitati i dadi che tengono la pompa attaccata alla pedaliera, che possiamo togliere.

Inserito il 25 Giugno 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione all'impianto frenante idraulico della Fiat 500 del 1968

Il video mostra come rimuovere l'impianto frenante idraulico dalla Fiat 500 del 1968. L'impianto frenante idraulico è composto da diverse parti, tra cui il pedale del freno, la pompa dell'olio dei freni, i tubi che vanno a ogni ruota, i cilindri, le ganasce e la vaschetta dell'olio dei freni.

2. Rimozione della vaschetta dell'olio dei freni

Per rimuovere la vaschetta dell'olio dei freni, è necessario staccare la scatola dei fusibili e la staffa che tiene il contenitore del liquido dei freni. Dopo aver svuotato il liquido, è possibile staccare il tubo della vaschetta e rimuoverla dalla staffa.

3. Rimozione dell'impianto frenante dalle ruote

Per rimuovere l'impianto frenante da ogni ruota, è necessario rimuovere la coppetta paragrasso dal tamburo e svitare il dado che tiene il cuscinetto. È importante ricordare che il dado lato guidatore e lato passeggero girano in due modi diversi. Una volta tolto il cuscinetto, è possibile rimuovere il tamburo e esporre il cilindretto e le ganasce.

4. Rimozione del cilindretto e della pompa dei freni

Per rimuovere il cilindretto, è necessario rimuovere il piatto dal dietro e far scolare l'olio rimasto. È importante non perdere la rondella e ricordare che il dado dal lato passeggero è destrorso. Infine, è necessario svitare i dadi che tengono la pompa attaccata alla pedaliera per rimuovere completamente l'impianto frenante idraulico dalla Fiat 500.

5. Raccomandazioni e riassunto delle parti dell'impianto frenante

Il video fornisce anche alcune raccomandazioni importanti, come fare attenzione all'olio dei freni, che è particolarmente corrosivo, e ricordare che il dado lato passeggero è diverso dal lato guidatore. Inoltre, viene mostrato come smontare la vaschetta dell'olio dei freni e viene fornito un riassunto delle parti che compongono l'impianto frenante idraulico della Fiat 500 del 1968.

6. Riparazione del sistema frenante dell'auto

Il video mostra il procedimento per la riparazione del sistema frenante di un'auto. Inizialmente viene mostrato il tamburo freno, con il cuscinetto interno e il paraolio. Successivamente, vengono rimossi il cilindretto e le ganasce, che fanno attrito sui lati del tamburo freno. Vengono anche rimossi i due molle di richiamo delle ganasce.

7. Rimozione dei tubi di rame dalla pompa dei freni

Viene poi mostrato il tubo telato che arriva a innestarsi nel cilindretto, che è l'arrivo dell'olio dei freni dalla pompa dell'olio dei freni. Viene mostrato anche il dettaglio dei tubi di rame che escono dalla pompa e vengono rimossi per poter sfilare la pedaleria. Viene mostrato il procedimento per rimuovere i tubi di rame dalla pompa dei freni.

8. Rimozione della pedaleria e problemi con i tubi dei freni

Infine, viene mostrato il procedimento per rimuovere la pedaleria, che viene staccata dalla pompa dei freni con due dati da 13. Viene mostrato anche il problema dei tubi dei freni che non si sfidano facilmente e possono essere incollati dall'olio dei freni. L'autore del video decide di tagliare i tubi per risolvere il problema. Il video termina con la promessa di risolvere la situazione dei tubi il giorno successivo.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video