Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come smotare la portiera di una Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Portiera
Operazione: Come smotare la portiera di una Fiat 500 d'epoca

Per smontare la portiera dalla struttura dell'auto dobbiamo svitare i quattro bulloni presenti sulla cerniera, e poi la cerniera stessa, nel mezzo della portiera. Nell'esemplare che vediamo manca il coperchio sul foro della cerniera, che è composta da una rondella di teflon che scorre all'interno del ferro piegato a "U" per permettere alla portiera di aprirsi e chiudersi, e fermato da una vite. Il tappo servirebbe a mascherare l'accesso a questa vite. Essendo una molla dobbiamo toglierla dal suo alloggiamento. Di conseguenza, dopo aver svitato i quattro bulloni, viene via anche la portiera. Davvero molto semplice.

Inserito il 5 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio dei bulloni sulla cerniera della portiera

Nel video tutorial, viene mostrato come smontare la portiera di una Fiat 500 d'epoca. Per iniziare, è necessario svitare i quattro bulloni presenti sulla cerniera della portiera. Successivamente, bisogna rimuovere il fermaporta, che è composto da un ferro piegato a "U" e una rondella di teflon che permette alla portiera di aprirsi e chiudersi. Nell'esemplare mostrato nel video manca il coperchio sul foro della cerniera, che dovrebbe nascondere una vite. Dopo aver svitato i bulloni, la portiera può essere facilmente rimossa.

2. Struttura e composizione del fermaporta

Il video tutorial mostra anche come è strutturato il fermaporta completo. Esso è composto da un gancio, una rotella di teflon e una vite. La rotella di teflon scorre all'interno del fermaporta e si inserisce nel foro della portiera. La vite, che dovrebbe essere coperta da un tappo, viene fissata alla rotella di teflon. Il tappo serve a nascondere la vite e a decorare la portiera.

3. Rimozione del fermaporta e lubrificazione delle parti bloccate

Per smontare il fermaporta, che è una molla, è necessario rimuoverlo dal suo alloggiamento. Nel video, viene utilizzata una pinza per schiacciare la molla e rimuoverla dalla biforcazione del fermaporta. Nel frattempo, viene utilizzato un lubrificante anticorrosivo per sbloccare eventuali parti bloccate. Successivamente, i bulloni vengono rimossi utilizzando una chiave a cricchetto.

4. Procedura completa per lo smontaggio della portiera

In conclusione, il video tutorial dimostra come smontare la portiera di una Fiat 500 d'epoca. È necessario svitare i bulloni presenti sulla cerniera e rimuovere il fermaporta, che è composto da un ferro piegato a "U", una rotella di teflon e una vite. Dopo aver rimosso i bulloni, la portiera può essere facilmente rimossa.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video