Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostiruire la cinghia della Dinamo sulla Fiat 500 d'epoca

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 Epoca - Anni 1957-1975
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come sostiruire la cinghia della Dinamo sulla Fiat 500 d'epoca

In questo video vediamo come sostituire la cinghia della dinamo su una Fiat 500 d'epoca: per prima cosa controlliamone lo stato d'usura. Per essere in buono stato deve flettere di circa un cm. Se invece la volgiamo sostituire, dobbiamo acquistarne una nuova: la possiamo trovare per esempio su E-Bay al codice 181675565207 al prezzo di 9,00 euro + 8,00 euro di spese di consegna. Per sostituirla tiriamo il freno a mano, innestiamo la quarta marcia (motore spento), inseriamo un cacciavite piatto tra la puleggia del motore e la cinghia, e cerchiamo di togliere la cinghia dalla puleggia. Per il montaggio, appoggiamo la cinghia sulla dinamo e sulla puleggia del motore, partendo dall'alto, poi diamo delle leggere spinte alla vettura in avanti e la cinghia si assesterà da sola. Facciamo fare un paio di giri al motore e la cinghia è a posto.

Inserito il 6 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Controllare lo stato d'usura della cinghia della dinamo

In questo video viene mostrato come sostituire la cinghia della dinamo su una Fiat 500 d'epoca. Prima di iniziare, è importante controllare lo stato d'usura della cinghia, che dovrebbe flettere di circa un centimetro per essere considerata in buono stato. Nel caso in cui sia necessario sostituirla, è possibile acquistarne una nuova su E-Bay a un prezzo di 9,00 euro più 8,00 euro di spese di consegna. Per procedere alla sostituzione, è necessario tirare il freno a mano, innestare la quarta marcia con il motore spento e inserire un cacciavite piatto tra la puleggia del motore e la cinghia per rimuoverla. Per il montaggio, basta appoggiare la cinghia sulla dinamo e sulla puleggia del motore, partendo dall'alto, e spingere leggermente la vettura in avanti affinché la cinghia si assesti da sola. Infine, è sufficiente far girare il motore per assicurarsi che la cinghia sia stata montata correttamente.

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video