Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire l'alternatore della Fiat Grande Punto

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Come sostituire l'alternatore della Fiat Grande Punto

Oggi vedremo, in questa breve guida, le istruzioni che ci permetteranno di smontare e sostituire l'alternatore della Fiat Grande Punto, ma anche della Punto Evo. Innanzitutto apriamo il cofano motore e iniziamo a scollegare preventivamente la nostra batteria; dopodiché andiamo ad allentare il tenditore della cinghia dell'alternatore per rimuovere quest'ultima, come illustrato nel video. A questo punto scolleghiamo la parte elettrica dell'alternatore, svitando le viti di fissaggio con chiave a bussolotto; quindi installiamo il nuovo alternatore, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 9 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio e sostituzione dell'alternatore della Fiat Grande Punto e della Punto Evo.

Questo breve video fornisce istruzioni dettagliate su come smontare e sostituire l'alternatore della Fiat Grande Punto e della Punto Evo. Prima di tutto, è necessario aprire il cofano motore e scollegare la batteria. Successivamente, si deve allentare il tenditore della cinghia dell'alternatore per rimuovere la cinghia stessa. A questo punto, è possibile scollegare la parte elettrica dell'alternatore e svitare le viti di fissaggio. Una volta rimosso l'alternatore, si può procedere con l'installazione del nuovo, seguendo lo stesso procedimento ma in ordine inverso.

2. Consigli e precauzioni per la sostituzione dell'alternatore.

Si consiglia di portare l'alternatore presso un elettrauto per un controllo se si sospetta che sia difettoso. Inoltre, se il veicolo è dotato di aria condizionata, è necessario far evacuare il circuito refrigerante da un concessionario Fiat o da un riparatore adeguatamente attrezzato. Durante la rimozione dell'alternatore, è importante prestare attenzione alle linee dell'aria condizionata per evitare danni. Una volta rimosso l'alternatore difettoso, si può procedere con l'installazione del nuovo, assicurandosi di stringere correttamente le viti di fissaggio. Infine, è necessario collegare nuovamente la parte elettrica dell'alternatore e riattaccare la cinghia dell'alternatore.

3. Importanza del riempimento corretto del circuito refrigerante dopo la sostituzione dell'alternatore.

Al termine del lavoro, è consigliabile far riempire correttamente il circuito refrigerante per consentire il corretto funzionamento dell'aria condizionata.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video