Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione dell'alternatore della Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Alternatore
Operazione: Sostituzione dell'alternatore della Fiat Punto Evo

Nel video di oggi vedremo come smontare e sostituire l'alternatore della Fiat Punto Evo 1.2 a benzina, ma anche della Grande Punto. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e iniziamo a sollevare la vettura con dei cavalletti; troviamo sotto il motore il nostro alternatore, come illustrato nel video. A questo punto utilizziamo una chiave a bussolotto per svitare le viti dell'alternatore, scollegando la cinghia dei servizi; scolleghiamo il cablaggio elettrico e sostituiamo l'alternatore con quello nuovo, col ricambio originale, applicando il procedimento inverso per il rimontaggio!

Inserito il 29 Marzo 2022 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione dell'alternatore della Fiat Punto Evo e Grande Punto

Il video mostra come sostituire l'alternatore della Fiat Punto Evo 1.2 a benzina e della Grande Punto. Dopo aver aperto il cofano motore, si solleva l'auto con dei cavalletti e si individua l'alternatore sotto il motore. Si utilizza una chiave a bussolotto per svitare le viti dell'alternatore e scollegare la cinghia dei servizi, poi si scollega il cablaggio elettrico e si sostituisce l'alternatore con quello nuovo.

2. Importanza della sicurezza e difficoltà nell'accesso all'alternatore

Prima di iniziare il lavoro, è importante scollegare la batteria per garantire la sicurezza. L'alternatore si trova sotto la pompa dell'aria condizionata ed è difficile da raggiungere, in particolare il bullone superiore. Una volta rimosso il bullone, si può rimuovere la cinghia utilizzando un attrezzo per allentare la tensione. Se non si riesce a rimuovere il bullone superiore, è consigliabile portare l'auto in officina.

3. Utilizzo di chiavi a bussolotto o a cricchetto per rimuovere il bullone superiore

Per rimuovere il bullone superiore dell'alternatore, si può utilizzare una chiave a bussolotto o una chiave a cricchetto. Tuttavia, la difficoltà sta nel fatto che non c'è abbastanza spazio per muoversi e si deve lavorare con molta attenzione. Una volta rimosso il bullone, si può rimuovere l'alternatore e sostituirlo con uno nuovo, seguendo il procedimento inverso per il rimontaggio.

4. Tempo e attenzione necessari per il lavoro e consigli per eventuali difficoltà

Il lavoro richiede tempo e attenzione, ma seguendo le istruzioni del video è possibile sostituire l'alternatore della Fiat Punto Evo 1.2 a benzina e della Grande Punto. È importante prestare attenzione alla sicurezza, scollegando la batteria e sollevando l'auto con dei cavalletti. Se si incontrano difficoltà nel rimuovere il bullone superiore dell'alternatore, è consigliabile portare l'auto in officina.

5. Problemi nell'accesso e rimozione dell'alternatore vecchio

In questo video, l'autore mostra come sostituire l'alternatore di una macchina. Inizialmente, ci sono dei problemi nel rimuovere il bullone superiore dell'alternatore, ma dopo circa un'ora di lavoro, l'autore riesce a rimuoverlo. Successivamente, viene rimosso il cinghia dell'alternatore e un piccolo bullone che tiene una delle tubazioni dell'aria condizionata. Infine, l'autore riesce a rimuovere l'alternatore manovrandolo tra le tubazioni dell'aria condizionata e i tubi dell'olio.

6. Installazione dell'alternatore nuovo e difficoltà nel rimettere il bullone superiore

Dopo aver rimosso l'alternatore vecchio, l'autore mostra come installare quello nuovo. Ci sono alcuni problemi nel rimettere il bullone superiore dell'alternatore, ma dopo un'altra ora di lavoro, l'autore riesce a rimetterlo a posto. Successivamente, viene rimessa la cinghia dell'alternatore e i bulloni inferiori dell'alternatore vengono serrati. Infine, vengono ricollegati i cavi dell'alternatore.

7. Avviso sulla durata complessiva del lavoro e richiesta di aiuto

L'autore avvisa che il lavoro complessivo richiede circa tre ore, principalmente a causa della difficoltà nel rimuovere e rimettere il bullone superiore dell'alternatore. L'autore chiede anche aiuto per trovare un modo più semplice per rimuovere questo bullone.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come aprire lo sportellino della benzina della Hyundai i 10

Come si vede molto bene nel video, per aprire lo sportellino del carburante (benzina) della vostra auto Hyundai I10 l'operazione è molto semplice. Diversamente da altre auto dove basta semplicemente premere lo sportellino stesso del serbatoio del carburante perché si apra, nell'auto Hyundai I10 funziona diversamente. Vicino al sedile anteriore del guidatore, sulla sua sinistra, trovate una linguetta piccola con raffigurata una colonnina per la distribuzione del carburante. Sollevatela e il vostro sportellino si aprirà in automatico. A questo punto sarete in grado di fare benzina svitando il tappo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video