Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. 500
  6. : Come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori nella Fiat 500?

Fiat 500 - Video Tutorial

Modello: Fiat 500 - Anni 2007-2022
Parte: Cuscinetto
Operazione: Come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori nella Fiat 500?

In questo tutorial possiamo vedere come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori nella Fiat 500, operazione tutto sommato semplice anche se non si possiede molta esperienza. Prima di tutto solleviamo con un cric il lato nel quale andremo a lavorare, prendendo ovviamente le giuste misure di sicurezza, dopodiché smontiamo la ruota e svitiamo i due bulloni di fissaggio della pinza del freno con una chiave da 13mm. Una volta fatto ciò, disincastriamo il tappo di alluminio aiutandoci con un giravite dalla punta piatta e svitiamo il grosso dado interno con una chiave a bussola da 32mm. A questo punto possiamo estrarre il cuscinetto, inserire il ricambio e ricomporre il tutto seguendo la procedura inversa.

Inserito il 9 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Tutorial: Sostituzione cuscinetti ruote posteriori Fiat 500

In questo tutorial viene mostrato come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori nella Fiat 500. L'operazione viene descritta come relativamente semplice anche per chi non ha molta esperienza. Prima di iniziare, è necessario sollevare il lato della macchina su cui si andrà a lavorare con un cric, prendendo le precauzioni di sicurezza necessarie. Successivamente, si procede a smontare la ruota e a svitare i due bulloni di fissaggio della pinza del freno con una chiave da 13 mm. Una volta fatto ciò, si disincastri il tappo di alluminio aiutandosi con un giravite a punta piatta e si svita il dado interno con una chiave a bussola da 32 mm. A questo punto, è possibile estrarre il cuscinetto, inserire il ricambio e rimontare tutto seguendo la procedura inversa.

2. Procedura di sostituzione cuscinetti ruote posteriori Fiat 500

Nel video, l'autore mostra come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori di una Fiat 500. Dopo aver sollevato la macchina e rimosso la ruota, si procede a smontare la pinza del freno e il disco. Successivamente, si rimuove il cuscinetto utilizzando un cacciavite e un martello, facendo attenzione a non danneggiare il tappo che verrà riutilizzato. Si svita quindi il dado interno e si estrae il cuscinetto vecchio. A questo punto, si inserisce il nuovo cuscinetto e si procede al rimontaggio seguendo la procedura inversa. Infine, si riavvita il dado interno con una chiave a bussola e si verifica la corretta installazione del cuscinetto.

3. Guida alla sostituzione cuscinetti ruote posteriori Fiat 500

Nel tutorial, viene mostrato come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori di una Fiat 500. Dopo aver sollevato la macchina e rimosso la ruota, si procede a smontare la pinza del freno e il disco. Successivamente, si rimuove il cuscinetto utilizzando un cacciavite e un martello, facendo attenzione a non danneggiare il tappo che verrà riutilizzato. Si svita quindi il dado interno e si estrae il cuscinetto vecchio. A questo punto, si inserisce il nuovo cuscinetto e si procede al rimontaggio seguendo la procedura inversa. Infine, si riavvita il dado interno con una chiave a bussola e si verifica la corretta installazione del cuscinetto.

4. Video tutorial: Sostituzione cuscinetti ruote posteriori Fiat 500

Nel video, viene mostrato come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori di una Fiat 500. Dopo aver sollevato la macchina e rimosso la ruota, si procede a smontare la pinza del freno e il disco. Successivamente, si rimuove il cuscinetto utilizzando un cacciavite e un martello, facendo attenzione a non danneggiare il tappo che verrà riutilizzato. Si svita quindi il dado interno e si estrae il cuscinetto vecchio. A questo punto, si inserisce il nuovo cuscinetto e si procede al rimontaggio seguendo la procedura inversa. Infine, si riavvita il dado interno con una chiave a bussola e si verifica la corretta installazione del cuscinetto.

5. Passaggi per la sostituzione cuscinetti ruote posteriori Fiat 500

Il tutorial mostra come sostituire i cuscinetti delle ruote posteriori nella Fiat 500. Dopo aver sollevato la macchina e rimosso la ruota, si procede a smontare la pinza del freno e il disco. Successivamente, si rimuove il cuscinetto utilizzando un cacciavite e un martello, facendo attenzione a non danneggiare il tappo che verrà riutilizzato. Si svita quindi il dado interno e si estrae il cuscinetto vecchio. A questo punto, si inserisce il nuovo cuscinetto e si procede al rimontaggio seguendo la procedura inversa. Infine, si riavvita il dado interno con una chiave a bussola e si verifica la corretta installazione del cuscinetto.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare la porta laterale scorrevole del Fiat Ducato

Per regolare la porta del Fiat Ducato, ha diversi punti di regolazione dove poter intervenire; nella parte posteriore superiore, abbiamo un perno (bullone) che una volta allentato può essere spostato per tirare l'angolo superiore posteriore della porta con l'apposito fermo all'angolo; nella parte anteriore superiore della porta, la guida a rulli può essere regolata per tirare ulteriormente la porta verso il telaio; sul bordo anteriore della porta abbiamo due perni e prese che si accoppiano insieme per tirare dentro il bordo anteriore della porta: le prese possono essere regolate per avvicinarla o allontanarla dal telaio; se le prese sono usurate come nel video si possono ruotare di 180 gradi in modo da durare di più. La porta laterale scorrevole si può anche fermare in modo che si blocchi nel punto centrale del binario, senza aprirsi completamente: questo può avvenire inserendo nel binario una pallina da tennis spinta dentro il binario inferiore, oppure si può inserire un tubo in pvc nel binario centrale (il tubo deve essere delle dimensioni del binario del furgone).

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video