Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le candelette della Fiat Punto Evo

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette della Fiat Punto Evo

Nel video di oggi vediamo come sostituire le candelette della Fiat Punto MultiJet. Per prima cosa procediamo aprendo il cofano motore della vettura, con l'apposita leva posta all'interno. Rimuoviamo quindi la copertura in plastica che cela il vano motore e quindi possiamo accedere alle candelette. Procediamo quindi rimuovendo le quattro unità e quindi sostituiamole con delle nuove, aiutandoci con gli appositi attrezzi. Ricopriamo quindi inserendo la copertura in plastica e procediamo alla chiusura del cofano. Proviamo infine la vettura e vediamo se il lavoro eseguito è andato via correttamente.

Inserito il 25 Luglio 2023 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come sostituire le candelette della Fiat Punto MultiJet

Nel video di oggi si mostra come sostituire le candelette della Fiat Punto MultiJet. Si inizia aprendo il cofano motore della vettura e rimuovendo la copertura in plastica che nasconde il vano motore. Successivamente si possono accedere alle candelette, che vengono rimosse e sostituite con delle nuove utilizzando gli appositi attrezzi. Dopo aver coperto nuovamente il vano motore con la copertura in plastica, si chiude il cofano e si prova la vettura per verificare se il lavoro è stato eseguito correttamente.

2. Utilizzo del motore MultiJet nella Fiat Punto Evo e altre auto

Nel video si utilizza una Fiat Punto Evo del 199 modello Evo con motore 1300 MultiJet. Si spiega che il motore è stato utilizzato in molti altri modelli di auto come la Corsa, la Meriva e la Punto 188. Si sottolinea che il motore è affidabile e viene utilizzato da molti anni. Si procede quindi con la sostituzione delle candelette, che si trovano davanti nel vano motore. Si rimuovono le candelette vecchie e si sostituiscono con delle nuove, utilizzando le fascette originali della casa. Si rimette in posizione la tubazione e si chiude il cofano.

3. Rimozione delle tubazioni e delle coperture per accedere alle candelette

Durante la sostituzione delle candelette, si mostrano i passaggi per rimuovere le tubazioni e le coperture che ostacolano l'accesso alle candelette. Si consiglia di fare attenzione a non danneggiare le plastiche durante la rimozione. Si spiega anche l'importanza di scollegare la batteria prima di toccare i cavi elettrici. Si mostra come rimuovere la copertura che protegge la turbina e si allenta il dado che tiene in posizione le candelette. Si spiega che alcune candelette sono più facili da raggiungere di altre, ma con gli appositi strumenti si riesce a sostituirle tutte.

4. Consigli per una corretta sostituzione delle candelette

Infine, si consiglia di fare attenzione a centrare l'interno dell'esagono quando si sfida la candeletta. Si mostra come utilizzare una prolunga dritta e uno snodo per raggiungere le candelette più difficili da raggiungere. Si sottolinea l'importanza di non danneggiare le candelette durante la sostituzione e di utilizzare le fascette originali per mantenerle in posizione. Si conclude il video provando la vettura per verificare se il lavoro è stato eseguito correttamente.

5. Sostituzione delle candele di accensione su una Alfa Romeo 147

Nel video, l'autore mostra come sostituire le candele di accensione su una Alfa Romeo 147. Inizialmente, vengono mostrate le 20 candele vecchie che sono state rimosse e pulite. Successivamente, l'autore spiega come rimontare le candele nuove, utilizzando una pasta di rame per migliorare il contatto elettrico. Viene consigliato di stringere le candele con una coppia di serraggio di 8-15 Nm. Infine, vengono riattaccati i cavi delle candele e viene mostrato che la macchina si accende senza problemi.

6. Lavorare con calma e pazienza durante l'operazione di sostituzione delle candele

L'autore sottolinea l'importanza di lavorare con calma e pazienza durante l'operazione, e raccomanda di utilizzare le chiavi giuste per raggiungere le candele. Non è necessario rimuovere la turbina per sostituire le candele, basta rimuovere il carter. L'autore consiglia di utilizzare una diagnosi per cancellare eventuali errori di memoria dopo la sostituzione delle candele.

7. Guida dettagliata per la sostituzione delle candele su una Alfa Romeo 147

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata su come sostituire le candele di accensione su una Alfa Romeo 147, mostrando passo dopo passo l'intera procedura. L'autore sottolinea l'importanza di lavorare con calma e pazienza, e consiglia di utilizzare una diagnosi per cancellare eventuali errori di memoria.

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video