Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Sostituzione candelette Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto Grandepunto , 199, Punto EVO, MK 3 - Anni 2005-2018
Parte: Candelette
Operazione: Sostituzione candelette Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

In questo video tutorial vedremo come smontare e sostituire le candelette del motore di una Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet. Apriamo innanzitutto il cofano motore e andiamo a rimuovere il coperchio di protezione del motore e andiamo quindi ad individuare le candelette che troviamo sopra la testata del motore; quindi andiamo a scollegare il connettori elettrici delle candelette e andiamo ad applicare un po di sbloccante sugli innesti delle candelette stesse. A questo punto andiamo a svitarle con una chiave a bussolotto con prolunga e sostituiamole con quelle nuove: seguire il video tutorial fino alla fine!

Inserito il 7 Agosto 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come smontare e sostituire le candelette del motore di una Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet

Il video tutorial mostra come smontare e sostituire le candelette del motore di una Fiat Grande Punto 1.3 MultiJet. Prima di iniziare, è necessario assicurarsi che il motore sia caldo. Si apre il cofano motore, si rimuove il coperchio di protezione e si individuano le candelette sopra la testata del motore. Si scollegano i connettori elettrici e si applica un po' di sbloccante sugli innesti delle candelette.

2. Utilizzo di una valigetta degli attrezzi per la sostituzione delle candelette

Successivamente, si utilizza una chiave a bussolotto con prolunga per svitare le candelette. Si sostituiscono con quelle nuove, seguendo le istruzioni del video tutorial. Si consiglia di far controllare le candelette una volta sostituite. Il video mostra anche una valigetta degli attrezzi utilissima per soli 90 euro, che contiene una grande varietà di attrezzi di ottima qualità.

3. Rimozione delle candelette e precauzioni da prendere

Una volta rimossi i connettori elettrici e applicato lo sbloccante, si accende il motore per 2-3 minuti. Si procede poi alla rimozione delle candelette, che viene facilitata dall'effetto dello sbloccante. Si consiglia di fare attenzione al motore, che essendo caldo, può bruciare. Una volta rimosse le candelette, si confrontano con quelle nuove e si procede al montaggio.

4. Montaggio delle candelette con l'utilizzo di una chiave dinamometrica

Per il montaggio delle candelette, si utilizza una chiave dinamometrica per stringerle con la coppia di serraggio consigliata dal produttore. Si ripristinano i connettori elettrici e si chiude la fascetta di ferro con delle tenaglie. Il video tutorial si conclude con il consiglio di fare alcuni giri al motore per sentire se tutto funziona correttamente. Il link degli attrezzi utilizzati nel video tutorial è disponibile in descrizione.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video