Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Maggio Giugno 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Fiat
  4. :
  5. Punto
  6. : Come sostituire le candelette sulla Fiat Punto 1.3 MultiJet

Fiat Punto - Video Tutorial

Modello: Fiat Punto MK 3, 199, Punto EVO, Grandepunto - Anni 2005-2018
Parte: Candelette
Operazione: Come sostituire le candelette sulla Fiat Punto 1.3 MultiJet

Andiamo a scoprire in questo video come smontare e sostituire le candelette del motore sulla Fiat Punto seconda serie, con motore 1.3 MultiJet. Come prima cosa apriamo il cofano motore della nostra auto e andiamo a scollegare il manicotto di aspirazione, rimuovendo in seguito la protezione del motore; dopodiché rimuoviamo i cappucci o le pipette delle candelette e utilizziamo una chiave a bussolotto con prolunga per svitarle, come illustrato nel video. A questo punto sostituiamo le candelette con quelle nuove, del tipo giusto; non ci resta che avvitare a mano per poi stringere con chiave, seguendo il video fino alla fine!

Inserito il 2 Ottobre 2021 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione delle candelette del motore su una Fiat Punto 2

Il video mostra come sostituire le candelette del motore su una Fiat Punto 2 con motore 1.3 MultiJet. Il primo passo consiste nell'aprire il cofano motore e scollegare il manicotto di aspirazione, rimuovendo poi la protezione del motore. Successivamente, si rimuovono i cappucci o le pipette delle candelette e si utilizza una chiave a bussolotto con prolunga per svitarle. Si sostituiscono poi le vecchie candelette con quelle nuove e si avvitano a mano per poi stringere con la chiave.

2. Rimozione della scatola filtro per accedere alle candelette

Per arrivare facilmente alle quattro candelette di preriscaldamento, si rimuove la scatola filtro liberandola dal tubo di aspirazione esterno e da quello di aspirazione del motore. Si rimuovono poi due bulloncini e si esercita una leggera pressione verso l'alto per sbloccare i supporti in gomma che tengono la scatola filtro. Dopo aver sostituito le vecchie candelette con quelle nuove, si rimonta il tutto con il procedimento inverso rispetto a prima.

3. Collegamento delle candelette alla centralina e prova di funzionamento

Le candelette sono collegate da un cavone polare al positivo comandato dalla centralina. Si utilizza una chiave a snodo da otto abbastanza profonda da inserire la testa della candeletta. Prima di montare le nuove candelette, si consiglia di provarle collegando in negativo sulla zona della filettatura mentre positivo dove verrà collegato il cavo di alimentazione. Dopo aver collegato i vari connettori, si rimonta tutto.

4. Costo e test delle nuove candelette

Le candelette sostituite sono di marca economica e costano circa 8 euro l'una. Non si è avuto alcun problema durante il test della macchina, che è partita subito. La spia candeletta è rimasta accesa per qualche secondo, ma non è un problema delle candelette nuove bensì del circuito di preriscaldamento nel cilindro uno. Il video si conclude con l'invito a lasciare un like, un commento e iscriversi al canale per ricevere tutte le notifiche.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Dove si trova il fusibile della presa accendisigari nella Volkswagen Golf?

Nel caso in cui la presa accendisigari della nostra Volkswagen Golf abbia smesso improvvisamente di funzionare, la prima cosa che possiamo fare è controllare lo stato del rispettivo fusibile la cui posizione è indicata in questo video. Come mostrato, il fusibile in oggetto si trova nella scatola posta all'interno dell'abitacolo, dietro la paratia esterna del cruscotto nel lato del conducente. Esso è etichettato con la sigla F42 ed è il terzo della penultima fila. Se guasto, assicuriamoci di sostituirlo con un ricambio dalle specifiche equivalenti e di operare sempre con il veicolo spento, altrimenti potremo danneggiare la presa.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video