Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Smontiamo il compressore dell'aria condizionata di una Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Climatizzatore
Operazione: Smontiamo il compressore dell'aria condizionata di una Ford Fiesta

Smontiamo il compressore dell'aria condizionata di una Ford Fiesta. Apriamo il cofano motore e mettiamolo in sicurezza, poi, con una chiave a bussola adatta andiamo a smontare le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore, poi solleviamo l'auto su un ponte a colonna (se necessario). Smontiamo la serpentina posta in orizzontale del radiatore aiutandoci con una pinza, subito dopo con una chiave inglese svitiamo il gande manicotto dalla parte superiore dell'auto. Una volta libero da viti e tubi possiamo lavorare allo smontaggio del compressore dell'aria nel vano motore; svitiamo i perni alla base (nel vano motore) liberando il compressore dell'aria, poi, svitiamolo con annessa cinghia, (confrontiamolo con quello nuovo e verifichiamo il corretto funzionamento). Apprestiamoci a montare il pezzo nel vano motore, colleghiamo le cinghie, i morsetti e serriamo bene con una chiave a bussola. Montiamo il nuovo compressore con tutti i perni e tubazioni varie.

Inserito il 19 Settembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Smontaggio del compressore dell'aria condizionata di una Ford Fiesta

Il video mostra come smontare il compressore dell'aria condizionata di una Ford Fiesta. Per prima cosa, è necessario mettere l'auto in sicurezza e sollevare la parte anteriore su un ponte a colonna. Successivamente, si smontano le piastre che bloccano il radiatore nella parte superiore e si rimuove la serpentina del radiatore. Si procede poi alla rimozione del compressore dell'aria, svitando i perni alla base e la cinghia. Una volta rimosso, si verifica il corretto funzionamento del nuovo compressore e si procede con il montaggio.

2. Importanza di far evacuare il sistema dell'aria condizionata in un'officina

È importante portare l'auto in un'officina per far evacuare il sistema dell'aria condizionata, in modo da evitare la dispersione di freon nell'ambiente. Per smontare il compressore, è necessario rimuovere la copertura del serpentine belt e utilizzare una chiave a bussola per allentare la tensione della cinghia. Si rimuovono poi i dadi e i tubi del compressore, facendo attenzione a non far fuoriuscire il liquido refrigerante. Infine, si rimuove il compressore dalla parte inferiore dell'auto.

3. Consigli per accedere ai bulloni del compressore dell'aria condizionata

Per accedere ai bulloni del compressore dell'aria, si consiglia di rimuovere la linea dell'olio del motore. È importante fare attenzione a non danneggiare i tubi dell'aria condizionata durante la rimozione del compressore. Si rimuove poi il bullone della frizione e si estrae il compressore con cautela. Infine, si verifica il corretto funzionamento del nuovo compressore prima di procedere con il montaggio.

4. Sintesi del processo di smontaggio del compressore dell'aria condizionata

In sintesi, smontare il compressore dell'aria condizionata di una Ford Fiesta richiede di sollevare l'auto su un ponte a colonna, rimuovere la copertura del serpentine belt e allentare la tensione della cinghia. Si rimuovono poi i dadi e i tubi del compressore, si estrae il compressore con cautela e si verifica il corretto funzionamento del nuovo pezzo prima di procedere con il montaggio.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video