Video tutorial sul fai da te per auto e moto

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ecosport
  6. : Come sostituire le lampadine dei fari posteriori su Ford Ecosport

Ford Ecosport - Video Tutorial

Modello: Ford Ecosport BK, MK 1 - Anni 2012-2023
Parte: Lampadina Faro Posteriore
Operazione: Come sostituire le lampadine dei fari posteriori su Ford Ecosport

Come prima cosa per sostituire le lampadine dei fari posteriori sarà necessario intervenire smontando fisicamente il faro dall'auto, per farlo si dovrà aprire lo sportellino ricavato sulla moquette all'interno del bagagliaio in prossimità del faro da smontare, aperto lo sportellino sarà visibile una vite in plastica che sarà possibile svitare con le mani. Dopo aver rimosso la vite in plastica si potrà procedere a svitare le due viti presenti nel lato più interno del faro che di solito sono nascoste dalla chiusura del bagagliaio, una volta rimosse il faro dovrebbe venir via facilmente. A questo punto si avrà accesso alla parte posteriore del faro dove sarà collegato lo spinotto di alimentazione e sarà presente una guarnizione in gomma che dovrà essere estratta facendo un po' di leva con le mani. Tolta la guarnizione saranno presenti tre viti che dovranno essere svitate per avere accesso al vano portalampade. I portalampade sono i classici presenti su quasi tutti i veicoli, quindi sarà sufficiente premere la lampadina e ruotarla di mezzo giro per estrarla e sostituirla con una nuova. Una volta fatto ciò si potrà richiudere il vano portalampade con le tre viti e si potrà procedere a rimontare la guarnizione e quindi anche il faro, prestando particolare attenzione ad incastrare bene il perno a binario presente sull'estremità esterna, una volta che il faro sarà in posizione si potranno rimettere le viti tolte in precedenza per completare il lavoro. Si consiglia di provare il funzionamento delle lampadine prima di rimontare tutto per evitare sgradevoli sorprese a lavoro finito.

Inserito il 9 Dicembre 2019 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Apertura dello sportellino e rimozione del faro

Il video mostra come sostituire le lampadine dei fari posteriori di un'auto. Per prima cosa, è necessario aprire lo sportellino ricavato sulla moquette all'interno del bagagliaio in prossimità del faro da smontare. Qui si trova una vite in plastica che va svitata con le mani. Successivamente, si devono svitare le due viti presenti nel lato più interno del faro e rimuoverlo.

2. Estrazione della guarnizione e sostituzione della lampadina

Una volta rimosso il faro, si ha accesso alla parte posteriore del faro dove è presente una guarnizione in gomma che deve essere estratta facendo leva con le mani. Tolta la guarnizione, si trovano tre viti che devono essere svitate per avere accesso al vano portalampade. I portalampade sono i classici presenti su quasi tutti i veicoli, quindi sarà sufficiente premere la lampadina e ruotarla di mezzo giro per estrarla e sostituirla con una nuova.

3. Rimontaggio del faro e delle parti in plastica

Dopo aver sostituito la lampadina, si può richiudere il vano portalampade con le tre viti e si può procedere a rimontare la guarnizione e quindi anche il faro, prestando particolare attenzione ad incastrare bene il perno a binario presente sull'estremità esterna. Una volta che il faro sarà in posizione, si possono rimettere le viti tolte in precedenza per completare il lavoro. Si consiglia di provare il funzionamento delle lampadine prima di rimontare tutto per evitare sgradevoli sorprese a lavoro finito.

4. Istruzioni dettagliate per la sostituzione delle lampadine

Il video mostra come il processo di sostituzione delle lampadine dei fari posteriori sia semplice e accessibile a chiunque. L'autore del video fornisce dettagliate istruzioni passo-passo, che consentono di seguire facilmente il procedimento. Si consiglia di prestare attenzione durante la rimozione e il rimontaggio delle parti in plastica per evitare di danneggiarle.

5. Consigli per la pulizia della zona intorno ai fari posteriori

Infine, il video suggerisce di pulire la zona intorno ai fari posteriori prima di rimontare tutto, per evitare la presenza di sporco e polvere. In generale, il video è utile per chiunque abbia bisogno di sostituire le lampadine dei fari posteriori della propria auto, anche se non ha mai fatto questo tipo di lavoro prima.

Come si apre lo sportellino del carburante della Renault Clio quando è bloccato?

Per poter aprire lo sportellino del carburante della Renault Clio quando questo è bloccato bisogna andare ad aprire il portellone posteriore, in modo da poter staccare il rivestimento interno del bagagliaio in corrispondenza del meccanismo: in questo modo sarà possibile individuare la leva che dovrà essere sollevata per sbloccare la serratura. Una volta che questa sarà quindi stata sollevata, sarà possibile aprire lo sportellino e andare ad eseguire il rabbocco; se lo sportellino dovesse continuare a bloccarsi, l'unico modo per evitare che il problema si ripresenti sarà la sostituzione del meccanismo.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video