Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione del liquido di raffreddamento del radiatore di una Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK IV, MK 4, Fiesta 4, Be91 - Anni 1996-2002
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Sostituzione del liquido di raffreddamento del radiatore di una Ford Fiesta

Vediamo la rimozione e sostituzione del liquido di raffreddamento del radiatore di una Ford Fiesta. Sconnettiamo con chiave a bussola il manicotto del radiatore nella parte inferiore (solleviamo l'auto), facciamo defluire il liquido pieno di ruggine in un contenitore. Effettuiamo il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con apposito liquido, eseguiamo questo procedimento fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Colleghiamo i manicotti smontati in precedenza e avvitiamo i perni di serraggio delle fascette in metallo del radiatore nel vano motore. Rabbocchiamo con il nuovo liquido di refrigerazione. Infine testiamo eventuali perdite dell'impianto.

Inserito il 30 Gennaio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Come rimuovere e sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore di una Ford Fiesta

Il tutorial mostra come rimuovere e sostituire il liquido di raffreddamento del radiatore di una Ford Fiesta. Per prima cosa, bisogna scollegare il manicotto del radiatore nella parte inferiore e far defluire il liquido in un contenitore. Successivamente, si esegue il lavaggio dell'impianto di raffreddamento con un liquido apposito fino alla completa pulizia dei tubi e del radiatore. Dopo aver ricollegato i manicotti, si rabbocca il nuovo liquido di refrigerazione e si testano eventuali perdite dell'impianto.

2. Strumenti e precauzioni necessari per il lavoro

Per svolgere il lavoro, sono necessari strumenti basilari come una chiave a bussola e un cacciavite testa piatta. È importante utilizzare il liquido di raffreddamento corretto per evitare danni all'impianto. Durante il processo di rimozione del liquido vecchio, è consigliabile far defluire l'acqua per almeno 15 minuti e strizzare le tubazioni per far uscire l'acqua rimanente.

3. Procedura per versare e testare il nuovo liquido di raffreddamento

Dopo aver versato il nuovo liquido di raffreddamento, si accende il motore e si fa girare per alcuni minuti a 2.500 giri. Si controlla il livello del liquido e si ripete il processo per altri 5 minuti. È importante fare un test drive e guidare su strade con saliscendi per favorire la circolazione del liquido. Infine, si lascia raffreddare il motore e si controlla il livello del liquido.

4. Riciclo del liquido di raffreddamento e attenzioni durante il processo

Il liquido di raffreddamento è tossico e deve essere riciclato presso l'azienda che gestisce i rifiuti per la città. È importante fare attenzione durante il processo di rimozione e sostituzione del liquido per evitare danni all'impianto e per garantire un corretto funzionamento del veicolo.

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video