Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Ka
  6. : Come rabboccare il liquido della vaschetta dell'olio motore su una Ford Ka

Ford Ka - Video Tutorial

Modello: Ford Ka MK 1 - Anni 1996-2008
Parte: Controlli E Manutenzione
Operazione: Come rabboccare il liquido della vaschetta dell'olio motore su una Ford Ka

Vediamo come rabboccare il liquido della vaschetta dell'olio motore su una Ford Ka dopo aver cambiato lo stesso. Svitiamo il tappo della coppa dell'olio, facciamo fuoriuscire lo stesso e richiudiamo. Tiriamo la levetta in plastica posta in basso a sinistra del cruscotto, solleviamo il cofano anteriore e mettiamolo in sicurezza con l'apposita astina in metallo. Dopo, individuiamo il tappo del rabbocco dell'olio (scoperchiamo lo stesso). Rabbocchiamo con un imbuto il nuovo liquido e chiudiamo il tappo della testata. Chiudiamo il cofano motore a fine manutenzione. Testiamo con l'accensione del motore il corretto funzionamento della manutenzione effettuata in precedenza.

Inserito il 28 Febbraio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Introduzione alla manutenzione di una Ford Ka del 2007

In questo video, Vince e il suo amico Carmen mostrano come fare la manutenzione di una Ford Ka del 2007 con un motore da 1.3 litri. La manutenzione include il cambio dell'olio e del filtro dell'olio, del filtro dell'aria, del filtro dell'abitacolo e delle candele. La macchina viene parcheggiata su due mattoni per farla stare dritta e per facilitare il drenaggio dell'olio. Inizialmente, viene tolto il tappo dell'olio e il vecchio olio viene fatto fuoriuscire.

2. Passaggi dettagliati per il cambio dell'olio e dei filtri

Successivamente, viene cambiato il filtro dell'aria e viene pulita la parte interna del coperchio. Il filtro viene poi rimesso al suo posto e fissato con una fascetta. Dopo aver cambiato il filtro dell'olio, viene messo il nuovo olio e viene pulita la guarnizione del tappo dell'olio. Infine, vengono cambiati i quattro spinotti delle candele, uno alla volta, per evitare di confondere l'ordine di accensione.

3. Spiegazioni dettagliate e consigli utili

Il video mostra i passaggi dettagliati per cambiare l'olio e i filtri di una Ford Ka. Vince e Carmen utilizzano gli strumenti appropriati e seguono le istruzioni con attenzione. Inoltre, spiegano il funzionamento dei vari componenti e forniscono consigli utili per evitare errori.

4. Importanza di rivolgersi a un professionista se non si è sicuri

Il video è utile per chi vuole fare la manutenzione della propria auto da solo e vuole imparare come cambiare l'olio e i filtri. Tuttavia, è importante ricordare che la manutenzione dell'auto richiede competenze specifiche e, se non si è sicuri di cosa si sta facendo, è meglio rivolgersi a un professionista.

5. Riassunto dei contenuti del video

In sintesi, il video mostra come fare la manutenzione di una Ford Ka del 2007, compreso il cambio dell'olio, dei filtri dell'aria e dell'abitacolo e delle candele. Vince e Carmen forniscono istruzioni dettagliate e consigli utili per evitare errori. Il video è utile per chi vuole fare la manutenzione della propria auto, ma è importante ricordare che la manutenzione richiede competenze specifiche e, se non si è sicuri di cosa si sta facendo, è meglio rivolgersi a un professionista.

6. Procedura per il cambio dell'olio su una Ford Fiesta

Il video mostra come fare il cambio dell'olio su una Ford Fiesta. Prima di iniziare, è necessario avere a disposizione l'olio nuovo e il filtro dell'olio, oltre a un set di chiavi e un imbuto. La prima cosa da fare è rimuovere il vecchio olio dal motore svitando il tappo del carter e lasciando che l'olio defluisca in un contenitore. Successivamente, si deve sostituire il filtro dell'olio e rimontare il tappo del carter, facendo attenzione a non stringerlo troppo.

7. Riempimento del motore con l'olio nuovo e controllo del livello

Una volta completata questa operazione, si può procedere con il riempimento del motore con l'olio nuovo. Si consiglia di fare attenzione alla quantità di olio da versare, che deve essere di circa 4,35 litri. Dopo aver versato l'olio, è necessario controllare il livello con la bacchetta dell'olio e aggiungerne eventualmente altro fino a raggiungere il livello corretto.

8. Sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo e controlli sui liquidi

In seguito, il video mostra come sostituire il filtro dell'aria dell'abitacolo, che si trova sotto il cofano. Si deve rimuovere il coperchio del filtro, svitare il vecchio filtro e sostituirlo con uno nuovo, quindi rimontare il coperchio. Infine, si eseguono alcuni controlli sui liquidi del veicolo, come il liquido dei freni, il liquido del servosterzo e il liquido del radiatore.

9. Controllo finale del livello dell'olio dopo una settimana

Il video conclude con il controllo finale del livello dell'olio, che deve essere effettuato dopo una settimana per verificare che non ci siano perdite o altri problemi. In generale, il video dimostra come sia possibile eseguire il cambio dell'olio e altri piccoli interventi di manutenzione in autonomia, risparmiando sui costi di manodopera.

Dove si trova la ruota di scorta della Citroën C2?

La ruota di scorta della Citroën C2 è posizionata nella parte inferiore dell'auto, in corrispondenza del vano portabagagli: per poterla raggiungere sarà necessario aprire il portellone e abbassare il gradino che si trova nella parte bassa del bagagliaio. Sotto a tale gradino sarà possibile individuare una vite, che dovrà essere allentata con la relativa chiave a tubo: svitando completamente tale vite sarà possibile far scendere la ruota dalla parte inferiore del proprio alloggiamento. In questo modo sarà possibile utilizzare la ruota per effettuare una sostituzione, insieme agli appositi strumenti nel kit sostituzione ruota.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video