Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Transit
  6. : Come rimuovere le ganasce su un Ford Transit

Ford Transit - Video Tutorial

Modello: Ford Transit MK 7 - Anni 2006-2014
Parte: Pasticche Freni
Operazione: Come rimuovere le ganasce su un Ford Transit

Iniziamo le operazioni sollevando il veicolo e rimuoviamo la ruota, se l'usura da ruggine è molto accentuata conviene preparare il tamburo allo smontaggio rimuovendo la ruggine interna con dei colpi di martello, è un'operazione lunga ma essenziale. Dopo di che, con molto lubrificante e un po' di forza bruta, estraiamo il tamburo e analizziamo le ganasce. La molla di ritorno è tenuta in posizione da una clip che rimuoveremo più tardi, prima dovremo togliere i due perni al centro di ogni ganascia per liberare queste ultime. Fatto ciò non resta che rimuovere entrambe le molle superiore e inferiore così da poter estrarre i ferodi.

Inserito il 26 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Rimozione della ruota posteriore e analisi del tamburo

Il video mostra il processo di rimozione della ruota posteriore di un furgone Transit per risolvere il problema del freno a mano bloccato. Dopo aver sollevato il veicolo, l'autore rimuove la ruota e si accorge che il tamburo è molto corroso all'interno. Con l'uso di lubrificante e forza bruta, riesce a rimuovere il tamburo e analizzare le ganasce.

2. Rimozione delle ganasce e analisi dei ferodi

Per rimuovere le ganasce, deve prima rimuovere la molla di ritorno, tenuta in posizione da una clip, e poi i due perni al centro di ogni ganascia. Successivamente, rimuove entrambe le molle superiore e inferiore per poter estrarre i ferodi. Dopo aver analizzato il tutto, l'autore decide che sarà necessario sostituire le pastiglie dei freni, poiché una di esse è molto consumata.

3. Smontaggio del sistema di frenata e sostituzione delle pastiglie

Per risolvere il problema, l'autore smonta l'intero sistema di frenata, compreso il meccanismo di regolazione automatica e il freno a mano. Dopo aver pulito tutto accuratamente, ordina un nuovo set di pastiglie per entrambi i lati.

Reset della spia della pressione degli pneumatici della Toyota Yaris

Questa breve guida ci mostrerà il procedimento su come effettuare il reset della spia della pressione degli pneumatici (TPMS) della Toyota Yaris; prima di eseguire l'operazione è necessario che tutti e quattro gli pneumatici siano alla pressione di esercizio. Quindi saliamo a bordo della vettura e iniziamo ad aprire il coperchio situato in basso sul lato guida; troveremo al di sotto il pulsante di reset della spia della pressione degli pneumatici, che andremo a tenere premuto per qualche secondo fino al reset totale della spia luminosa del TPMS dal quadro strumenti; spegniamo infine e accendiamo il motore!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video