Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. C Max
  6. : Come smontare alternatore su Ford Max

Ford C Max - Video Tutorial

Modello: Ford C Max MK 2 - Anni 2010-2019
Parte: Alternatore
Operazione: Come smontare alternatore su Ford Max

Smontaggio dell'alternatore guasto su una Ford C Max. Vediamo lo smontaggio. Solleviamo il cofano motore mettendolo in sicurezza, individuiamo la batteria dell'alimentazione e scolleghiamo i morsetti con chiave adatta. Solleviamo l'auto su un ponte a colonna, allentiamo la cinghia dell'alternatore, Svitiamo i perni con una chiave a bussola (vano motore) stando attenti a non rovinare le membrane avvolgicavi, (svitiamo tutti i perni di serraggio dell'alternatore). Una volta finito lo smontaggio, estraiamo l'alternatore dal vano motore. Prendiamo il nuovo pezzo sostitutivo e inseriamolo nell'alloggio adatto, avvitiamo i perni di serraggio, poi, serriamo i perni laterali dell'alternatore. Colleghiamo la cinghia dell'alternatore.

Inserito il 29 Giugno 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Processo di sostituzione dell'alternatore su una Ford C Max

Il video mostra il processo di sostituzione dell'alternatore su una Ford C Max. Prima di iniziare, il meccanico scollega la batteria per evitare cortocircuiti. Successivamente, solleva l'auto su un ponte a colonna per accedere all'alternatore. Per rimuovere il vecchio alternatore, il meccanico allenta la cinghia dell'alternatore e svita i perni di serraggio. Dopo aver estratto l'alternatore dal vano motore, il meccanico inserisce il nuovo pezzo sostitutivo e avvita i perni di serraggio.

2. Trucco per rimuovere il keilrippenriemen in modo sicuro

Il meccanico spiega che il keilrippenriemen, ovvero la cinghia dell'alternatore, è un po' speciale perché non ha un regolatore di tensione, ma è elastico. Per rimuovere il vecchio keilrippenriemen, il meccanico mostra un trucco per farlo in modo sicuro e senza danneggiarlo. Successivamente, rimuove la motorverkleidung, ovvero la copertura del motore, per accedere all'alternatore.

3. Rimozione e installazione dell'alternatore

Per rimuovere l'alternatore, il meccanico svita le tre viti di fissaggio e disconnette i cavi elettrici. Dopo aver estratto l'alternatore dal vano motore, il meccanico inserisce il nuovo pezzo sostitutivo e avvita le viti di fissaggio. Infine, il meccanico controlla che la cinghia dell'alternatore sia posizionata correttamente e avvia il motore per verificare che tutto funzioni correttamente.

4. Guida dettagliata per la sostituzione dell'alternatore su una Ford C Max

In conclusione, il video fornisce una guida dettagliata per la sostituzione dell'alternatore su una Ford C Max. Il meccanico mostra i passaggi necessari per rimuovere il vecchio alternatore e installare il nuovo pezzo sostitutivo. Inoltre, il video fornisce alcuni suggerimenti utili per rimuovere il keilrippenriemen in modo sicuro e senza danneggiarlo. Infine, il meccanico verifica che tutto funzioni correttamente prima di concludere il lavoro.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video