Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione olio motore su Ford Fiesta

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK V, Fiesta 5, MK 5 - Anni 2002-2008
Parte: Olio Motore
Operazione: Sostituzione olio motore su Ford Fiesta

Sostituzione del filtro esausto e dell'olio di una Ford Fiesta? Vediamo come si sostituisce filtro e l'olio. Apriamo lo sportello dell'auto e tiriamo su la leva apertura vano motore posta in basso a sinistra del cruscotto e solleviamo su il cofano anteriore e svitiamo il tappo dell'olio. Solleviamo l'auto su un crick e svitiamo il filtro dell'olio con una chiave a nastro. Estraiamo il filtro dell'olio usurato e posizioniamone uno nuovo. Svitiamo il perno della coppa dell'olio (se vogliamo sostituire l'olio); facciamo defluire il liquido in un contenitore. Portiamo l'auto a terra ed effettuiamo il rabbocco.

Inserito il 18 Luglio 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Sostituzione del filtro dell'olio su una Ford Fiesta

Il video mostra come sostituire il filtro esausto e l'olio di una Ford Fiesta. Innanzitutto, l'autore del video apre lo sportello dell'auto e solleva il cofano anteriore. Successivamente, svita il tappo dell'olio e solleva l'auto su un crick per poter svitare il filtro dell'olio. Una volta estratto il filtro usurato, lo sostituisce con uno nuovo.

2. Rabbocco dell'olio e consigli sull'utilizzo di olio sintetico

Dopo aver svitato il perno della coppa dell'olio, fa defluire il liquido in un contenitore e poi porta l'auto a terra per effettuare il rabbocco dell'olio. L'autore del video consiglia di utilizzare un olio sintetico TSSK 5w30 e di controllare che la quantità di olio aggiunta sia di circa 4,7-4,8 litri.

3. Utilizzo di strumenti per la sostituzione del filtro dell'olio

Per sostituire il filtro dell'olio, l'autore del video utilizza uno strumento a nastro con linee che lo fanno sembrare un grifone. Tuttavia, per rimuovere il nuovo filtro, che ha la forma di un dado, decide di acquistare un adattatore a presa. Una volta rimosso il filtro, lo sostituisce con quello nuovo e lo stringe a mano, facendo poi un quarto di giro con la chiave.

4. Difficoltà nella rimozione del vecchio filtro dell'olio

Infine, l'autore del video mostra come sia difficile rimuovere il vecchio filtro e quanto tempo ci abbia messo per farlo. Dopo tre ore di lotta, riesce finalmente a rimuoverlo e a sostituirlo con il nuovo filtro. Alla fine del video, è visibilmente soddisfatto del lavoro svolto.

5. Avvitamento del tappo del filtro dell'olio nuovo

Il video mostra una persona che esegue un cambio olio sulla propria auto. Nel video precedente, aveva già spiegato come cambiare l'olio e ora sta continuando con la procedura. Dopo aver filtrato l'olio vecchio, l'uomo cerca di avvitare il tappo del filtro dell'olio nuovo, seguendo la regola "lefty loosey righty tighty". Riesce a farlo facilmente e si congratula con se stesso per la riuscita dell'operazione. Tuttavia, l'uomo avverte che bisogna fare attenzione a non forzare troppo il tappo del filtro dell'olio, altrimenti potrebbe rompersi e causare problemi.

6. Svuotamento dell'olio vecchio e aggiunta del nuovo olio

L'uomo prosegue con la procedura e svita il tappo del drenaggio dell'olio, facendo attenzione a tenere un secchio sotto per raccogliere l'olio usato. Dopo aver svuotato completamente l'olio vecchio, l'uomo mette il nuovo olio nel motore. Per facilitare la rimozione del filtro dell'olio la prossima volta, l'uomo mette un po' di olio nuovo intorno al bordo del filtro. Infine, controlla il livello dell'olio con la bacchetta e aggiunge un po' di olio in più.

7. Consigli e raccomandazioni per il cambio olio su un'auto

L'uomo conclude il video dicendo che il cambio olio è stato facile e veloce, anche se la parte più difficile è stata l'accesso al filtro dell'olio a causa della posizione dell'auto sui cavalletti. Inoltre, consiglia di fare attenzione a non forzare troppo il tappo del filtro dell'olio per evitare problemi. Infine, raccomanda di controllare regolarmente il livello dell'olio e di cambiare l'olio ogni 5000-10000 chilometri.

Altre Guide che potrebbero interessarti

Come cambiare la lingua della Citroen C3

In questa breve e semplice guida vedremo i passaggi che ci permetteranno di effettuare il cambio della lingua del computer di bordo e del sistema multimediale della Citroen C3. Per prima cosa saliamo a bordo della vettura e accendiamo il quadro strumenti; andiamo sulle impostazioni, dal display centrale, e in seguito sulla voce della lingua, come illustrato nel video. A questo punto selezioniamo la lingua desiderata ed usciamo dalle impostazioni per memorizzare sul sistema multimediale la nuova lingua; adesso spegniamo e riaccendiamo il quadro, verificando il salvataggio delle modifiche effettuate!

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video