Annunci Gratuiti - Auto usate e nuove - Aprile Maggio 2024

  1. Video
  2. :
  3. Fai da Te Ford
  4. :
  5. Fiesta
  6. : Sostituzione batteria Ford Fiesta 1.0 Ecoboost

Ford Fiesta - Video Tutorial

Modello: Ford Fiesta MK VI, Fiesta 6, MK 6 - Anni 2008-2017
Parte: Batteria
Operazione: Sostituzione batteria Ford Fiesta 1.0 Ecoboost

In questo video tutorial vedremo come andare a sostituire la batteria di una Ford Fiesta 1.0 Ecoboost ultimo modello. Apriamo innanzitutto il cofano motore e individuiamo la batteria sulla destra: quindi andiamo a svitare le viti della flangia superiore con giravite torx e rimuoviamola. A questo punto con una chiave a bussolotto con prolunga da 10 mm andiamo a svitare le viti della staffa centrale della batteria: adesso possiamo staccare i due poli; svitiamo sempre con chiave a bussola il polo negativo per primo e poi il polo positivo, staccando anche il connettore elettrico. Estraiamo e sostituiamola!

Inserito il 25 Agosto 2020 da ScegliAuto

Il tutorial spiegato passo passo...

1. Individuazione della batteria e rimozione della flangia superiore

Il video tutorial mostra come sostituire la batteria di una Ford Fiesta 1.0 Ecoboost ultimo modello. Innanzitutto, si apre il cofano motore e si individua la batteria sulla destra. Si svitano le viti della flangia superiore con un giravite torx e si rimuove la flangia. Successivamente, si utilizza una chiave a bussolotto con prolunga da 10 mm per svitare le viti della staffa centrale della batteria.

2. Scollegamento dei poli e rimozione della vecchia batteria

Dopo aver svitato le viti, si staccano i due poli, iniziando dal polo negativo e poi dal polo positivo, staccando anche il connettore elettrico. Si estrae la batteria e si procede alla sostituzione. Si consiglia di non staccare mai il polo positivo per primo, perché l'intera auto è ancora connessa al negativo e potrebbe generare delle scintille pericolose per la rete elettrica dell'auto.

3. Preparazione e installazione della nuova batteria

Una volta tolta la vecchia batteria, si gratta all'interno dei morsetti con carta vetrata per togliere lo strato di ossido bianco ed evitare avaria sul lungo periodo. Si prende la nuova batteria, si tolgono le protezioni e si cospargono i morsetti con grasso ramato 3 per migliorare il contatto con i cavi e contemporaneamente limitarne l'ossidazione.

4. Rimontaggio dei componenti elettrici e della barra di sostegno

Infine, si inserisce la nuova batteria e si spinge bene contro il suo supporto. Si rimette a posto il morsetto negativo e si riaggancia il connettore elettrico. Si rimette a posto la barra di sostegno e si ricorda di rimettere a posto anche il cavo elettrico. Si rimette a posto la copertura del morsetto positivo e il coperchio della plancia per il filtro dell'aria. L'operazione è conclusa.

Come regolare l'orario nella Toyota Verso?

In questo tutorial possiamo vedere come regolare l'orario nella Toyota Verso, operazione estremamente semplice e veloce, da effettuare ad esempio dopo aver scollegato la batteria o in seguito al cambio dell'ora. Rechiamoci prima di tutto all'interno dell'abitacolo, dopodiché accendiamo il quadro strumenti e, utilizzando il tasto "DISP" posto sulla zona destra del volante, raggiungiamo la schermata relativa alle impostazioni. Entriamo successivamente all'interno della sezione tenendo premuto lo stesso tasto, selezioniamo "CLOCK" e regoliamo l'orario a seconda delle necessità. Per salvare l'impostazione basterà tornare alla schermata principale.

Guarda il video


Inserito da ScegliAuto

Altri video